EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
22 Marzo 2015

Luino, intitolata ieri pomeriggio la rotatoria del “Borgo sul Tresa” al fabbricatore d’organi Carnisi

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

E’ stata intitolata ieri la rotatoria di Creva, in via Turati presso il Borgo sul Tresa, al fabbricatore d’organi di Luino, Francesco Carnisi. La cerimonia, promossa dal Comune di Luino e sostenuta dal Lions Club della Città, è proseguita al Santuario della Madonna del Carmine con una Santa Messa di suffragio dell’artista, al cui termine si è svolto un concerto d’organo tenuto da Irene De Ruvo.

L'intitolazione della rotatoria a Creva, in via Turati, presso il "Borgo sul Tresa"

L’intitolazione della rotatoria a Creva, in via Turati, presso il “Borgo sul Tresa”

“Mi sono adoperato affinché questa rotatoria fosse dedicata a Francesco Carnisi, una personalità eclettica e speciale – commenta il Presidente del Consiglio Comunale Alessandro Franzetti -. Nella giornata odierna abbiamo onorato la sua memoria portando alla luce ciò che ha fatto per la nostra Comunità. Ringrazio di cuore Mario Manzin per avermi fatto ulteriormente apprezzare la figura di questo organaro”.

Verso le ore 16, il Rondò di Creva di Luino in via Turati presso il borgo sul Tresa è stato dedicato alla memoria del fabbricatore d’organi di Luino (1803-1861). La cerimonia, promossa dal Comune di Luino e sostenuta dal Lions Club della Città, è proseguita al Santuario della Madonna del Carmine con una Santa Messa di suffragio dell’artista, al cui termine si è svolto un bellissimo concerto d’organo tenuto da Irene De Ruvo.

Nella circostanza, è stato presentato e offerto ai presenti il saggio di Mario Manzin “Francesco Carnisi, fabbricatore d’organi di bella rinomanza” con introduzione dello storico Pierangelo Frigerio.

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127