29 Novembre 2014

Gabriele Galante nominato Ambasciatore di Luino nel Mondo, il sindaco Pellicini: “Patrimonio del nostro paese”

Tempo medio di lettura: 2 minuti

E’ previsto per il prossimo 5 dicembre prossimo, a partire dalle ore 21, presso il Teatro Sociale di Luino, il riconoscimento del titolo di “Ambasciatore di Luino nel Mondo” a Gabriele Galante della I.M.F. di Creva. Il conferimento verrà effettuato durante il tradizionale Concerto di Natale della Musica Cittadina, dove sarà il sindaco di Luino, Andrea Pellicini, a conferire il titolo a Gabriele Galante.

Gabriele Galante (youtube.com)

L’imprenditore e fondatore dell’I.M.F., Gabriele Galante (youtube.com)

La motivazione del sindaco di Luino, Andrea Pellicini, nel conferimento del premio a Gabriele Galante. “La motivazione ufficiale sarà letta la sera della premiazione, ma è indubbio – dichiara il sindaco – che Lele Galante abbia meritato la grande considerazione della comunità per aver difeso e sviluppato la tradizione manifatturiera di Luino, portando il nome della nostra Città in tutto il mondo. L’industriale illuminato ha, inoltre, concretizzato il principio della responsabilità sociale dell’impresa, ponendo la sua azienda, l’I.M.F. di Creva, al centro delle politiche socio-culturali del territorio, forum privilegiato di dibattiti e conferenze di primissimo livello. Galante è stato anche uno sportivo appassionato, partecipando da protagonista a regate veliche internazionali e dedicando tempo e attenzione anche all’insegnamento ai ragazzi nelle scuole vela dell’A.V.A.V.”.

L’attività nel mondo della Impianti Macchine Fonderie di Creva. Gabriele Galante nel 1972 ha fondato la Impianti Macchine Fonderie, con sede a Creva, una frazione di Luino, e piano piano con il passare degli anni è riuscito a fondare altre unità produttive in Repubblica Ceca nel 1996, in Francia e in Cina nel 1999, in Brasile nel 2003. La rete di vendite dell’azienda, inoltre, con propri uffici e rappresentanti è presente negli Stati Uniti, Russia, India, Emirati Arabi, Israele, Marocco, Tunisia, Algeria, Sud Africa, Argentina, Cile, Messico, Perù, Canada, Giappone, Corea, Taiwan, Thailandia, Vietnam, Indonesia, Belgio, Bielorussia, Croazia, Slovenia, Serbia, Danimarca, Finlandia, Germania, Gran Bretagna, Irlanda, Grecia, Olanda, Lussemburgo, Polonia, Romania, Norvegia, Ucraina, Spagna, Portogallo, Svezia, Svizzera, Turchia ed, infine, anche in Australia.

Negli scorsi anni, il premio “Ambasciatore di Luino nel Mondo” è stato conferito al professor Giovanni Reale, il grande filosofo scomparso nell’ottobre scorso, al giudice e scrittore Giuseppe Battarino, all’attrice luinese Sarah Maestri e al ciclista Gino Marelli, autore di imprese memorabili in tutto il mondo.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127