2 Ottobre 2014

Messico, preso il boss del narcotraffico “El H”, Hector Beltran Levya. Su di lui una taglia di 5 milioni di dollari

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Nuovo duro colpo ai cartelli della droga in Messico: le autorità locali hanno arrestato il boss quarantanovenne Hector Beltran Leyva, capo di una delle più potenti organizzazioni dal 2009. La cattura, dopo mesi di indagini, è avvenuta in un ristorante a San Miguel de Allende, nello Stato centrale di Guanajuato, e Leyva non ha opposto resistenza. Nel febbraio scorso era stato arrestato nel porto di Mazatlan il boss più ricercato nel Paese: Joaquin “El Chapo” Guzman.

(rtl.fr)

(rtl.fr)

L’arresto del boss Hector Beltran Levya. A differenza degli altri boss del narcotraffico, Leyva, conosciuto anche come “El H”, aveva mantenuto un basso profilo e appariva come un imprenditore nel settore immobiliare e delle opere d’arte. L’uomo era tra i più ricercati in Messico e negli Stati Uniti, dove sulla sua testa pesava una taglia da 5 milioni di dollari. Il nome del boss appare negli ultimi 5 anni in 29 indagini sul narcotraffico in America Centrale, Sudamerica, Stati Uniti ed Europa ed era alla guida del cartello che porta il suo cognome. Il procuratore Tomas Zeron ha rivelato che Leyva aveva allargato la sua rete di attività alla corruzione e al riciclaggio di denaro e aveva un’alleanza con altri gruppi che gli avrebbero consentito di produrre anche droghe sintetiche.

Negli Usa era inoltre ricercato per contrabbando di armi e munizioni, oltre che per il traffico di tonnellate di droga, in particolare cocaina. Il cartello di Beltran Leyva è accusato in Messico di numerosi casi di sequestro, tortura e omicidi, in particolare negli Stati di Morelos e Guerrero.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127