10 Luglio 2014

Canada, il 50% dei ragazzi “messaggia” mentre guida. E’ allarme sicurezza tra i giovani

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Quasi il 50% degli studenti dell’ultimo anno del liceo in Ontario si distrae, guidando, perché impegnato a scrivere messaggi sul proprio cellulare. E’ questo il dato allarmante che emerge dall’indagine, ancora in corso, del Centre for Addiction and Mental Health (Camh) che ha preso in esame la fascia scolastica compresa tra i 13 e i 18 anni. In Canada, infatti, la patente si prende a 16 anni.

(ilovetelepass.it)

(ilovetelepass.it)

Il 50% degli studenti canadesi (16-17 anni) mentre guida scrive messaggi. In Canada i ragazzi prendono la patente, per legge, a 16 anni. E’ allarmante, purtroppo, il dato in percentuale dei ragazzi che mentre guidano scrivono messaggi: si parla del 50% degli studenti dell’ultimo anno del liceo dell’Ontario. I dati confermano l’allarme già lanciato nel 2013 da una ricerca dell’Ontario Student Drug Use and Health Survey (Osduhs) che ha evidenziato come il 33% degli studenti tra i 15 e 18 anni (circa 108 mila neopatentati) ammette di aver usato il cellulare per scrivere un messaggio mentre era alla guida dell’auto. Il report Osduhs è un sondaggio semestrale che spiega ed analizza le tendenze e i comportamenti a rischio più diffusi tra gli studenti delle scuole medie e superiori dell’Ontario. Così, la percentuale di giovani che hanno riportano un infortunio, e hanno poi ricevuto un trattamento medico, è aumentata dal 35% nel 2003 al 41% nel 2013.

Non solo distratti alla guida per colpa del telefonino: il report sottolinea come fino al 79% degli studenti che usano la bici non indossa sempre il casco e l’53% afferma di usarlo “raramente o mai”. “I tassi elevati di giovani che non sempre indossano il casco sulle due ruote è preoccupante per le conseguenze molto gravi che potrebbero avere in caso di infortunio”, afferma Robert Mann, autore dell’indagine. “Stiamo imparando sempre di più sull’associazione tra le lesioni cerebrali traumatiche e i problemi di salute mentale dei giovani – aggiunge Mann – così è importante far passare il messaggio che indossare il casco può prevenire tutta una serie di problemi”. (ADNKRONOS)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127