3 Luglio 2014

Usa, costante il divario salariale tra uomini e donne all’interno della Casa Bianca

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Dal 2009, anno di insediamento alla Casa Bianca di Barack Obama, non è cambiato nulla nel divario degli stipendi tra uomini e donne all’interno della “casa del presidente”. Nonostante Obama stia portando avanti una vera e propria battaglia per la parità salariale tutto è rimasto uguale alla scorsa legislatura, quando alla Casa Bianca vi era il suo predecessore, George W. Bush.

(wbez.org)

(wbez.org)

I dati della Casa Bianca, il divario salariale tra uomini e donne. Secondo gli ultimi dati diffusi, un dipendente maschio della Casa Bianca guadagna in media 88.600 dollari contro i 78.400 di una collega donna. Il gap al 13% è rimasto praticamente identico a quello che si registrava nel 2009 – anno dell’arrivo del presidente democratico alla guida degli Stati Uniti – quando lo stipendio medio per i maschi era di 82mila dollari e per le donne era di 72.700.

Gli incarichi alla Casa bianca e la diversità salariale. In effetti, il divario di salario rispecchia il fatto che vi sono più uomini con incarichi dirigenziali e più donne che invece hanno incarichi meno pagati: sono infatti 87 i funzionari che hanno salari che superano i 100mila dollari, mentre le donne sono 53. Dalla Casa Bianca si riconosce che c’è ancora lavoro da fare, ma si sottolinea che “per lo stesso tipo di lavoro vi è la parità salariale, donne ed uomini che hanno ruoli equivalenti hanno salari equivalenti ed oltre metà dei nostri dipartimenti sono guidati da donne”.

Gli ordini esecutivi di Obama. La polemica sul gap salariale tra uomini e donne alla Casa Bianca era già emersa nei mesi scorsi, quando Obama – che ha voluto che una legge sull’eguaglianza salariale fosse una delle prime leggi firmate dopo il suo arrivo alla Casa Bianca nel gennaio del 2009 – ha varato due ordini esecutivi per ridurre il divario salariale tra i dipendenti delle società che hanno appalti pubblici.

Le polemiche dei media nei confronti della politica statunitense. Lo scorso aprile i media americani avevano ricordato che alla Casa Bianca le donne guadagnano 88 centesimi per ogni dollaro guadagnato dai colleghi maschi. L’allora portavoce di Obama, Jay Carney, aveva rivendicato il fatto che l’amministrazione Obama in questi anni “ha affrontato in modo decisivo questa sfida” e che il divario registrato alla Casa Bianca, “è inferiore a quello della media nazionale”. In effetti, a livello nazionale il gap tra i salari delle donne e degli uomini è del 23,5%, mentre tra i dipendenti federali si ha la stessa percentuale, il 13%, registrata tra i dipendenti della Casa Bianca.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127