5 Giugno 2014

Gran Bretagna: flebo killer uccide un bambino, mentre altri 14 sono in pericolo

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

E’ di un bebè morto per setticemia e altri 14 in pericolo di vita il bilancio di un grave episodio che ha coinvolto sei ospedali britannici.

(animalidalmondo.pianetadonna.it)

(animalidalmondo.pianetadonna.it)

I piccoli pazienti sarebbero stati infettati attraverso una partita di flebo di sostanze nutritive usate per l’alimentazione per via venosa dei neonati prematuri, contaminate da batteri. Le autorità sanitarie, precisa la stampa britannica, stanno investigando su una sospetta contaminazione accidentale in uno stabilimento farmaceutico nel Nord-ovest di Londra. Le autorità hanno immediatamente richiamato la partita di prodotti contaminati e hanno diramato l’allerta a tutte le unità neonatali nel Paese.

I piccoli sono stati infettati dal Bacillus cereus, che ha scatenato rapidamente una pericolosissima sepsi. Il bimbo morto domenica scorsa era stato contagiato presso il St. Thomas Hospital di Londra. Gli altri baby-pazienti sono stati trattati con massicce dosi di antibiotici e stanno rispondendo bene alla terapia. Sembra che 160 unità di flebo nutritive siano state inviate in 22 ospedali del Paese, prima che scattasse l’allarme. Ora sono state rintracciate e ritirate.

(adnkronos.it)

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127