31 gennaio 2014

Luino (VA): il 7 febbraio al Sociale in scena “Vengo a prenderti stasera” di Abatantuono

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Dopo la fine dei recenti lavori di ristrutturazione del teatro Sociale di Luino, ecco un altro grande appuntamento per la stagione teatrale voluta dal Comune di Luino. Sul palco andrà in scena “Vengo a prenderti stasera” e l’appuntamento è fissato per venerdì 7 febbraio 2014 ore 21.15.

"Vengo a prenderti stasera" il 6 febbraio al Teatro Sociale di Luino (VA)

“Vengo a prenderti stasera” il 6 febbraio al Teatro Sociale di Luino (VA)

E’ una commedia brillante, con testo originale, molto divertente e al quale non mancano però tracce metafisiche, capace di dosare emozioni e risate. Non è facile affrontare un tema affascinante ma complesso come quello della morte, ma Diego Abatantuono sembra ci sia riuscito con quella leggerezza che rende ogni riflessione più dolce, spassionata e stimolante.

“Vengo a prenderti stasera” è una commedia originale che sa dosare emozioni e risate. La trama racconta l’incontro di un attore comico al tramonto (Maurino di Francesco) che non ha mai raggiunto il successo, con la Morte (Nini Salerno). Una morte davvero speciale che si occupa di portare nell’aldilà solo i comici. Inizia così, tra i due personaggi, un alternarsi continuo di esilaranti momenti di conflittualità e di complicità. Il comico mette a nudo le sue folli paure cercando di prendere tempo. La Morte, capace di compiere stupefacenti magie, si prodiga per convincerlo a spirare in fretta per portarlo nell’inferno dei comici, ma il protagonista si ribella. Tra i momenti esilaranti s’insinuano momenti molto toccanti. Infatti, la Morte racconta con orgoglio gli ultimi momenti dei comici che ha conosciuto, ovviamente per motivi di “lavoro” e descrive con sentimento i particolari della dipartita di grandi artisti come Totò, Belushi, Troisi, Chiari, Stanlio e Ollio, Chaplin, De Sica e altri. Gli equivoci e i contrasti tra i due proseguono sino ad approdare a un clamoroso colpo di scena finale.

“Vengo a prenderti stasera” è tratto da “La morte dei comici” di Lorenzo Beccati e Valerio Peretti Cucchi e adattato per il palcoscenico da Nini Salerno, Giovanni Bognetti e da un maestro della comicità come Diego Abatantuono, per la prima volta alla regia teatrale. Le scene sono curate da Gianandrea Gazzola, le musiche a cura di Diego Abatantuono, Nini Salerno e Gianandrea Gazzola. Debutto alla produzione anche per Caremoli & Ruggeri. Regia di Diego Abatantuono con Nini Salerno e Mauro Di Francesco. Con Nini Salerno e Mauro Di Francesco. Genere drammatico, comico. Tecnico luci e scenografia di Gianandrea Gazzola. Italia, 2012.

Per la prenotazione dei biglietti e per avere maggiori informazioni si può andare sul sito internet del Comune di Luino o chiamare l’Ufficio Cultura al numero 0332 543584/83.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127