Luino | 30 Ottobre 2021

Luino, “Il ricordo dei nostri caduti nell’omaggio al Milite ignoto”

Palazzo Serbelloni ha approvato il conferimento della cittadinanza onoraria al militare, accompagnando il momento con i risultati di una ricerca storica

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

“C’è la storia dei caduti luinesi dietro la decisione del Comune di aderire all’iniziativa nazionale promossa da Anci per attribuire la cittadinanza onoraria al Milite ignoto in vista del centesimo anniversario della tumulazione della salma presso l’Altare della Patria di Roma, previsto il prossimo 4 novembre, Giornata dell’unità nazionale e delle forze armate.

La figura simbolo di tutti i soldati che hanno sacrificato la loro vita al fronte, inghiottiti dalla violenza della guerra senza mai più riemergere, né con un nome né con un dato o un’informazione sulle circostanze della loro dipartita, ha stimolato una ricerca storica tra gli archivi del municipio, portata all’attenzione dei cittadini dal vicesindaco Antonella Sonnessa durante la seduta del consiglio comunale di ieri sera.

“Con l’omaggio al Milite ignoto abbiamo voluto ricordare anche tutti i nostri caduti della Grande Guerra, oggetto di una ricerca che ci ha fornito riscontri, in termini numerici, sull’entità del sacrificio umano qui sul territorio – ha spiegato Sonnessa durante la seduta -. I caduti del ’15-’18 sono 133 di cui 12 dispersi; 33 caduti e 3 dispersi per Voldomino, 46 e 3 per Germignaga, 16 e 1 per Brezzo di Bedero, con questi due ultimi paesi che all’epoca facevano parte del Comune di Luino”.

E’ giusto che un’iniziativa dal profondo valore storico e identitario come quella condotta dall’amministrazione, non si esaurisca con la conclusione delle celebrazioni: questo il suggerimento proposto dal consigliere di minoranza Franco Compagnoni (“Sogno di Frontiera”) prima del voto che ha condotto all’approvazione – con consenso unanime – dell’omaggio al Milite ignoto.

“Contestualizzare attraverso un segno tangibile” è l’idea del consigliere, magari tramite un restyling cimiteriale dedicato all’evento, attribuendogli così la funzione del ricordo.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127