31 Maggio 2016

Ospedale, Presidio di Varese e del Verbano: pronto il piano estivo per i posti letto

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Le riduzioni dei posti letto, per i presidi ospedalieri di Varese e del Verbano, sono legate alla contrazione dell’attività programmata. Saldo autunnale positivo per il Presidio di Varese. Massimo funzionamento possibile delle strutture ospedaliere e fruizione delle ferie da parte del personale.

(fanpage.it)

(fanpage.it)

Ospedale, Presidi di Varese e del Verbano: pronto il piano estivo per i posti letto. Sono i due obiettivi perseguiti, come ogni anno, dal piano che programma mantenimento e chiusura dei posti letto di degenza durante il periodo estivo, varato dalle Direzioni Mediche di Presidio. La riduzione di attività sarà quasi esclusivamente correlata alla fisiologica contrazione dell’attività programmata, soprattutto di tipo interventistico, che si manifesta in estate e che si riflette non solo sui reparti propriamente detti chirurgici, ma anche sulle altre tipologie di degenze e sulle terapie intensive.

In particolare, per il Presidio di Varese, che comprende i tre ospedali di Circolo, Del Ponte e Cuasso, i posti letto che saranno temporaneamente chiusi sono meno del 10% del totale, che ammonta a circa 970 posti. Inoltre il bilancio tra posti letto attivi a maggio e il totale di ottobre darà un saldo positivo, pari a 16 nuovi posti letto che potenzieranno l’attività di Ematologia (2 posti letto in più per i trapianti), Medicina generale II (8 posti letto in più) e Psichiatria. Una novità importante riguarda poi l’attività del nuovo reparto di Cure Subacute, attivato lo scorso Dicembre e che manterrà invariato per tutta l’estate il numero di posti letto di cui dispone, pari a 30. Altrettanto importante è l’attività della Terapia Subintensiva, che dispone di 10 posti letto, che scenderanno a 6 nel mese di luglio e tornerà a regime ad agosto.

Più nel dettaglio, nessuna chiusura interesserà l’Ospedale di Cuasso e al Del Ponte la capacità ricettiva sarà ridotta solo di undici posti letto di Ginecologia tra la metà di luglio e gli inizi di settembre, in concomitanza con la riduzione dell’attività chirurgica programmata. La stessa ragione spiega la chiusura temporanea di alcuni posti letto di area chirurgica ospitati ai piani secondo, terzo e quarto del Monoblocco, corrispondente appunto alla riduzione delle ore di sala operatoria in elezione. La contrazione della chirurgia programmata permetterà anche la chiusura estiva di 4 posti letto di terapia intensiva. 

Nessuna chiusura coinvolgerà l’area psichiatrica, che anzi già da luglio disporrà di 6 posti letto in più al Circolo, e anche l’area internistica subirà contrazioni contenute: tra quinto e sesto piano del monoblocco, dove sono ospitati tutti i principali reparti di medicina internistica, le chiusura riguarderanno una trentina di posti letto, su un totale di oltre 210 posti complessivi distribuiti sui due piani. Nessuna chiusura significativa per tutti gli altri settori, ad eccezione della Day Surgery che sospenderà la propria attività dal 15 al 23 agosto.

Per quanto riguarda il Presidio del Verbano, su un totale di 237 letti, le chiusure riguarderanno una ventina di posti letto, correlati anche qui soprattutto alla riduzione degli interventi chirurgici programmati. Saranno invece una cinquantina i posti letto che chiuderanno all’Ospedale di Tradate, quasi esclusivamente concentrati però nei due mesi di luglio e agosto.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127