27 Febbraio 2015

Luino, quale la situazione delle frazioni? Colmegna tra i problemi dei servizi, di sicurezza e il degrado del centro storico

Tempo medio di lettura: 3 minuti

L’amministrazione Pellicini sta ormai finendo il suo mandato ed i cittadini sono pronti a tirare le somme su quanto effettuato per recarsi alle urne. Se a risaltare, in questi ultimi anni, sono stati i lavori effettuati nel centro cittadino, con la nuova parte di lungolago, l’Infopoint turistico di via della Vittoria, il Parco a Lago e l’approvazione dei progetti definitivi per Palazzo Verbania e per la zona Lido, il Comune ha messo a bilancio alcuni opere nelle frazioni di Luino, nonostante ad esempio a Colmegna sia stato fatto ben poco di quanto promesso. “Non credo al dualismo tra centro e periferia – spiega il sindaco di Luino Andrea Pellicini -. Il lungolago di Luino e Palazzo Verbania sono opere per tutta la città ed anche i residenti delle frazioni ne beneficiano.” Lo Stivale Pensante “viaggerà” nelle perfierie luinesi per raccontarne la situazione e le necessità dei cittadini. Oggi verrà analizzata la condizione attuale della frazione di Colmegna.

[slideshow_deploy id=’35081′]

Colmegna ed i suoi abitanti. Colmegna è una frazione di 379 abitanti, situata a nord del Comune di Luino. Centro turistico in estate, in inverno Colmegna sembra deserta: risiedono, infatti, pochi abitanti e le case del centro appaiono per la maggiore vuote. Non si discute la bellezza di questo antico borgo, ma Colmegna avrebbe bisogno di interventi cospicui, che sono stati promessi da parte della politica locale, anche negli scorsi mandati, ma che sono stati mantenuti solo in parte. “Insieme al sindaco Pellicini – spiegano alcuni cittadini di Colmegna -, nel lontano 2011, avevamo istituito un Comitato per il nostro piccolo borgo: l’intento era di trovare un compromesso tra le nostre esigenze e le possibilità di intervento da parte del Comune. Le segnalazioni sono state molteplici, ma teniamo a precisare che gli unici interventi effettuati, ad oggi, sono quelli sul lungolago, con una ringhiera nuova e la messa in sicurezza di quell’area. Negli scorsi anni avevamo istituito anche un comitato, qui a Colmegna, per entrare a far parte del Comune di Maccagno”. Nel 2001, l’amministrazione dell’ex sindaco Mentasti era riuscita, dopo tanto tempo, a portare il gas nel borgo. Ad oltre 13 anni Colmegna aspetta il rifacimento del manto stradale e che inizino i lavori di collettazione fognaria.

Colmegna ed i problemi legati al degrado del centro storico cittadino ed alla sicurezza. Per essere un piccolo borgo destinato al turismo estivo, Colmegna sembra “dormiente” nel corso di tutto il resto dell’anno. Come se fosse abbandonata. Basta camminare per il centro e vedere, ad esempio, le condizioni della stazione e dell’area attorno ad essa. Anche il piazzale della Chiesa, infatti, con qualche piccolo intervento potrebbe apparire molto più degno rispetto alla vista verso il Lago Maggiore che ha la fortuna di avere. Grazie al ristorno dei frontalieri, però, l’amministrazione Pellicini ha stanziato a bilancio gli interventi tanto attesi, ed appena Aspem inizierà a realizzare i lavori per la rete idrica, il Comune coglierà l’occasione per effettuare i lavori alla collettazione fognaria e rifare gran parte della pavimentazione del centro. Sono tanti, però, i punti del centro in uno stato critico, sia per quanto riguarda la pavimentazione, sia per quanto riguarda la mancanza di punti luce, ad esempio, in via Asilo. C’è un problema anche legato alle isole ecologiche ed alla carenza di parcheggi nel periodo estivo. “Noi crediamo fortemente – continuano gli abitanti di Colmegna – che la nostra frazione possa essere amministrata in modo migliore e che possa essere un punto di slancio per l’intero sistema turistico luinese. Basti pensare ai punti storico-culturali insiti sul nostro territorio, che secondo noi sarebbero da valorizzare e rendere accessibili ai turisti”. Come se non bastasse, però, sono tante le segnalazioni fatte da parte dei cittadini anche per la situazione della sicurezza stradale: guard rail mancanti in via Berra con un pericolo frane, la pericolosità della strada statale in via Bertoni, che è stata più volte oggetto di discussione, la manutenzione ordinaria delle strade, per non parlare, infine, dei problemi legati al manto stradale, che avrebbero bisogno di un intervento mirato.

“Il finanziamento delle opere di Colmegna e dell’approvazione del conseguente progetto definitivo – spiega il sindaco di Luino, Andrea Pellicini – costituiscono per me il mantenimento di un preciso impegno con il comitato locale con cui, in questi anni, mi sono incontrato più volte. Daremo corso ai lavori di collettazione fognaria e di riqualificazione del centro storico, le cui strade furono spaccate nel 2001 quando fu portato il gas e non vennero più sistemate. Colmegna non può più attendere”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127