5 Agosto 2014

Eindhoven, nella seconda giornata degli IPC Swimming European Championship oro per Morlacchi e Camellini

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Iniziano subito alla grande i Campionati Europei di nuoto paralimpico ad Eindhoven, dove questa mattina Federico Morlacchi ha conquistato l’oro nei 400 stile libero, categoria S9, e Cecilia Camellini, invece, ha vinto i 100 dorso nella categoria S11. Ieri a conquistare il primo oro italiano, nei 100 stile categoria S4, è stata la brianzola Arjola Trimi.Le gare degli Europei sono iniziate ieri e si concluderanno il 10 agosto. Saranno tanti gli atleti italiani che lotteranno per una medaglia in questi giorni, ma che la giornata di oggi promettesse bene lo si era capito già dal bronzo di Efrem Morelli nei 100 rana categoria SB4, gara in cui ha partecipato anche Andrea Castagneto, quinto classificato, e dall’argento conquistato nei 100 rana categoria SB4 da Giulia Ghiretti. In batteria Arjola Trimi conferma la sua superiorità qualificandosi per la finale di oggi pomeriggio dei 200 stile categoria S4.

L'oro di Federico Morlacchi (Polha Varese) nei 400 stile liber, categoria S9 negli europei paralimpici di Eindhoven 2014 (facebook.com)

L’oro di Federico Morlacchi (Polha Varese) nei 400 stile liber, categoria S9 negli europei paralimpici di Eindhoven 2014 (facebook.com)

La vittoria dell’oro di Federico Morlacchi nei 400 stile libero, categoria S9. E’ Federico Morlacchi, atleta della Pohla Varese, a vincere la terza medaglia d’oro per gli azzurri ai campionati Europei di nuoto paralimpico in corso ad Eindhoven. Questa mattina, infatti, il giovane talento italiano ha vinto la gara con il tempo di 4.18.34. Argento per il croato, Vincetic Kristijan con il tempo di 4.23.14, mentre il bronzo è andato al portoghese Grachat David con 4.26.61. “E’ una gioia assoluta – spiega il nuotatore della Pohla Varese, Federico Morlacchi -. Non potevo chiedere di meglio, inaugurare un europeo in questo modo, di mattina, è stato fantastico. Ora devo concentrarmi per le prossime gare, già a partire da domani, infatti, andrò in vasca per i 100 stile. Devo iniziare a lavorare bene sulla velocità, migliorandola in modo adeguato per conquistare altre medaglie importanti.” Federico sarà impegnato, inoltre, giovedì 7 nei 100 rana, venerdì 8 nei due misti e nella giornata conclusiva (ndr 10 agosto) nei 100 delfino e nella staffetta.

Ottima anche la prova di Cecilia Camellini, oro nei 100 dorso categoria S11. Poco prima la vittoria di Morlacchi, è la modenese Cecilia Camellini a portare il tricolore sul gradino più alto del podio, vincendo i 100 dorso categoria S11, fermando il cronometro sul tempo di 1.23.32. Una gara in “salita” quella di Cecilia che a metà gara si trovava al terzo posto, che è riuscita nell’impresa di rimontare nella seconda parte beffando la tedesca Daniela Schulte (1.23.84) in un finale di gara a dir poco emozionante. Bronzo per l’ucraina Piddubna Maryna.

La vittoria di ieri di Arjola Trimi nei 100 metri stile libero categoria S4. E’ stato proprio la ventisettenne brianzola, invece, a vincere ieri la prima medaglia per la nazionale italiana, registrando anche il nuovo record italiano, con 1.33.89, nei 100 metri stile libero categoria S4. La ragazza si era già messa in luce all’esordio assoluto, negli scorsi Mondiali di Montreal, quando era riuscita a conquistare un argento e due bronzi. Dietro di lei sono arrivate la storica rivale Lisette Teunissen e l’ucraina Olga Sviderska.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127