Curiglia con Monteviasco | 12 Giugno 2026

Curiglia, torna la Messa alla Madonna della Guardia all’Alpone

Appuntamento domani sera, alle ore 21.30, nella suggestiva chiesetta immersa nel verde sopra il paese per una tradizione che si rinnova ogni anno

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Si rinnova anche quest’anno uno degli appuntamenti religiosi più sentiti della comunità di Curiglia con Monteviasco. Nella serata di sabato 13 giugno verrà infatti celebrata la tradizionale Santa Messa nella chiesetta della Madonna della Guardia, situata in località Alpone, in una posizione panoramica affacciata sulle montagne e sul Lago Maggiore.

La funzione religiosa è in programma alle ore 21.30 e rappresenta un momento di incontro e raccoglimento che ogni anno richiama fedeli, residenti e frequentatori della valle. La piccola chiesa, immersa nella natura e raggiungibile attraverso i sentieri della zona, costituisce da sempre uno dei luoghi simbolo del territorio.

L’iniziativa si inserisce nel calendario delle celebrazioni che scandiscono la vita delle comunità montane dell’Alto Varesotto, mantenendo viva una tradizione tramandata nel tempo. La Messa all’Alpone è infatti un appuntamento che unisce spiritualità, devozione e valorizzazione di uno degli angoli più caratteristici del comune.

La cornice naturale che circonda la chiesetta della Madonna della Guardia contribuisce ogni anno a rendere particolarmente suggestiva la celebrazione serale. Un contesto che richiama persone provenienti non solo da Curiglia, ma anche dai paesi vicini e da quanti frequentano abitualmente la montagna durante la stagione estiva.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com