Dai primi di luglio sono ufficialmente aperte le iscrizioni per diventare volontario per chiunque sia desideroso di aiutare la propria comunità all’interno del gruppo della Protezione civile di Luino, che opera nell’ambito della previsione, prevenzione e gestione delle emergenze che possono interessare il territorio.
Il corso formerà i futuri volontari sia della Protezione civile locale, che della squadra volontari antincendio per prepararli al meglio ad intervenire in caso emergenze.
La Protezione Civile di Luino Tra le principali attività svolte dai volontari rientrano il monitoraggio dei rischi idrogeologici legati a forti piogge, alluvioni e nevicate, la prevenzione e il contrasto degli incendi boschivi, l’assistenza alla popolazione durante situazioni di emergenza, la ricerca di persone disperse, il supporto logistico e operativo durante manifestazioni ed eventi pubblici, il taglio e la rimozione di piante pericolanti, la pulizia e manutenzione dei sentieri, il controllo e la segnalazione di criticità sul territorio, oltre agli interventi di rimozione di vespe e calabroni esclusivamente in aree pubbliche.
L’associazione collabora inoltre con enti locali, forze dell’ordine e altre strutture del sistema di Protezione civile, partecipando ad attività formative, esercitazioni e operazioni di soccorso finalizzate alla tutela della popolazione, dell’ambiente e del patrimonio del territorio. Per ulteriori informazioni e per iscriversi al corso è possibile visitare il sito www.protezionecivileluino.it
© Riproduzione riservata







Vuoi lasciare un commento? | 0