Germignaga | 8 Settembre 2025

Germignaga, ricordi dal passato: «Un weekend di festa di cinquant’anni fa»

Renzo Fazio ricorda la manifestazione per il centocinquantesimo anniversario del Corpo musicale Santa Cecilia. «I giornali dell'epoca parlarono di 10.000 persone presenti»

Tempo medio di lettura: 2 minuti

(Renzo Fazio, dalla pagina Facebook “Germignaga, ricordi dal passato”) Fu veramente un evento memorabile quello che si svolse l’ultimo weekend di agosto di cinquant’anni fa e la motivazione altrettanto: i festeggiamenti per i 150 anni di fondazione del Corpo Musicale Santa Cecilia di Germignaga.

I giornali dell’epoca parlarono forse un po’ troppo entusiasticamente di 10.000 persone presenti, e forse più, la domenica del 31 agosto; magari non erano così tante, ma certamente erano moltissime.

Preparato con grande organizzazione da un apposito Comitato formatosi con parecchio anticipo rispetto alla data prevista, l’evento si svolse su tre giorni: i festeggiamenti iniziarono il venerdì con un concerto in Piazza Partigiano del Corpo Musicale di Luino, allora diretto dal Maestro Prof. Tavelli, seguì la sfilata per le vie del paese della nostra Banda la sera del sabato 30 agosto con ballo in piazza XX settembre a partire dalle ore 21:30.

Il clou dei festeggiamenti ebbe però luogo la domenica, prima con la Santa Messa celebrata in memoria dei musicanti e dirigenti defunti e in seguito con l’inaugurazione di una lapide sotto i porticati del cimitero e la deposizione di una corona al monumento ai Caduti. Alle 10:30 partì il corteo musicale per arrivare al Municipio con l’omaggio delle Autorità.

Imponente fu la grande sfilata del pomeriggio con la partecipazione delle Bande musicali di Luino, Laveno, Gavirate, Malnate, Cugliate Fabiasco e Balerna (Canton Ticino) e altre rappresentanze varesine a cui si aggiunsero i tamburini di Bellinzona e le Majorettes di Gavirate e le “Monfrinote” di Castagnole Monferrato. Ogni formazione era preceduta da un alfiere con cartello identificativo.

A chiudere il corteo con gran finale in piazza XX settembre, l’applauditissimo Corpo Musicale Santa Cecilia di Germignaga guidato da “Massimino” Costantini, preceduto da “Nuto” Pelis con la storica bandiera donata dai Nizzardi nel 1881 e accompagnato dal neonato gruppo di Majorettes, in minigonna blu e maglietta bianca, interamente formato da giovanissime e belle ragazze germignaghesi. Artefice dei costumi, la signora Elsa Panseri, coadiuvata dall’aiuto di tutta la famiglia.

Le esibizioni continuarono dopo cena in piazza XX settembre con un’esecuzione musicale della Civica Filarmonica di Balerna a cui fece seguito una serata danzante conclusiva.

Questi festeggiamenti servirono a dare nuovo slancio al longevo sodalizio che qualche anno più tardi scoprirà, grazie ad un documento conservato nell’Archivio di Stato di Como, di dover retrodatare al 1810 la data di fondazione. Per questa motivazione poté nel mese di luglio del 2010 celebrare il bicentenario di fondazione. E la storia continua…

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com