Un saluto caloroso, un ringraziamento sentito da parte di tutta la comunità, un abbraccio corale hanno avvolto Salvatore Sambataro, comandante della Stazione Carabinieri di Porto Ceresio pronto a prendere congedo dal lungo servizio prestato nell’Arma.
Mercoledì sera, infatti, il Palazzo della Cultura “Salvatore Ferrara” del paese lacustre ha accolto i sindaci di Porto, Besano e Cuasso al Monte, rappresentanti delle associazioni, dell’Arma e centinaia di cittadini accorsi per celebrare «una figura che – affermano dall’amministrazione ceresina – ha servito con dedizione e passione le nostre comunità per tanti anni e che ha rappresentato un pilastro di sicurezza e protezione per i cittadini».
Luogotenente carica speciale, più conosciuto semplicemente come maresciallo, il comandante Sambataro ha trascorso ben trentaquattro anni sul territorio, lavorando «in modo efficace e onesto», come chiosa il primo cittadino di Besano Leslie Mulas. Una carriera lunga e intensa, della quale, durante la serata, con non poca emozione, sono stati ripercorsi alcuni tratti salienti che hanno consentito di mettere in risalto una volta di più «l’importanza del suo impegno e la sua dedizione».
I tre sindaci – Prestifilippo, Bonora e Mulas – hanno voluto dire il loro grazie, a nome dei loro concittadini, al maresciallo Sambataro per il prezioso servizio reso all’intera comunità, nonostante le difficoltà di organico e i tanti sacrifici fatti, e per la fruttuosa collaborazione avviata negli anni su molti temi, a partire dalla sicurezza.
(foto di Omar Boccuto)
© Riproduzione riservata






