Si è aperta a Berlino, con le prime competizioni per gli atleti non professionisti, la quattordicesima edizione dei Giochi europei ebraici Makkabi. Fino al 5 agosto oltre 2300 atleti da 38 Paesi si contenderanno le 166 medaglie in palio in 19 differenti sport. A 70 anni dalla fine della Seconda guerra mondiale, per la prima volta la Germania ospita i giochi ebraici, sotto strette misure di sorveglianza per garantire la sicurezza.

(west-info.eu)
Per la prima volta la Germania ospita i Giochi europei ebraici. Settanta anni dopo la fine della seconda guerra mondiale, gli stadi costruiti dai nazisti per le Olimpiadi del 1936 sono pronti ad ospitare la più grande competizione sportiva ebraica d’Europa. E’ iniziata ieri a Berlino la XIV edizione dei Giochi Europei Maccabi: più di 2.000 atleti ebrei provenienti da 36 Paesi, compresa l’Italia, gareggeranno in 19 discipline sportive tra cui badminton, basket, scacchi e pallavolo nei luoghi in cui il regime nazista gli vietò di competere.
“E’ una gioia speciale per noi che i giochi si svolgano per la prima volta in Germania” dalla fine della Shoah, ha detto un comunicato di Joseph Schuster, presidente del Consiglio centrale degli ebrei in Germania. “Atleti ebrei dimostrano che siamo una parte dell’Europa, apparteniamo alla Germania e noi non permetteremo a nessuno di portarcela via”.
Il presidente tedesco Joachim Gauck ha aperto ufficialmente i giochi eri sera con una cerimonia al Waldbühne di Berlino, un teatro all’aperto edificato proprio in occasione delle Olimpiadi del 1936. Eberhard Gienger, portavoce dello sport del gruppo parlamentare Cdu/Csu, ha descritto i giochi come un “segno storico”. Essi “dimostrano che la vita ebraica in Germania pulsa ancora” e, come con la Coppa del Mondo 2006 nel Paese, rappresenta un’occasione “per fare amicizia”.
La “centrale” della manifestazione sportiva, fino al 5 agosto, sarà l’Olympiapark della capitale tedesca, lo stesso luogo che fu vietato agli atleti ebrei nelle Olimpiadi organizzate durante il nazismo in Germania, nel 1936. Oltre alle tradizionali discipline olimpiche, i giochi Makkabi – che dispongono di un budget di 5 milioni di euro – comprendono anche alcune competizioni più insolite, come il bridge e gli scacchi. Stasera, invece, sarà il presidente della Repubblica federale, Joachim Gauck, a dare il via ufficiale alla manifestazione sportiva per i professionisti.
© Riproduzione riservata


Vuoi lasciare un commento? | 0