Luino | 10 Maggio 2023

L’assessore regionale Guido Bertolaso visita l’ospedale di Luino e incontra gli amministratori

Una lunga giornata di visite, quella di Bertolaso, conclusa a Luino, dove ha visitato anche il Monsignor Comi e si è confrontato a lungo con sindaco, assessori e consiglieri

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Un pomeriggio dedicato al mostrare vicinanza e sostegno al territorio del Luinese, con l’obiettivo di raccontare tutte le azioni e gli investimenti che Regione Lombardia sta mettendo in campo per aiutare gli ospedali periferici, come quello di Luino, ascoltando però le esigenze e le necessità di chi vive quotidianamente la realtà locale.

Questo l’intento dell’assessore regionale al Welfare, Guido Bertolaso che, dopo aver visitato l’ospedale Sant’Anna di Como e gli amministratori in Municipio a Saronno, ieri pomeriggio ha raggiunto anche Luino, dove ha potuto visitare l’ospedale “Luini Confalonieri”, facendo inoltre visita alla RSA della Fondazione Monsignor Comi, prima di recarsi a Palazzo Serbelloni per incontrare il sindaco Enrico Bianchi, la presidente del Piano di Zona, nonché sindaca di Cunardo, Pinuccia Mandelli.

Un momento di confronto, in cui Bertolaso, accompagnato dal presidente della Provincia di Varese Marco Magrini, dal direttore generale dell’ATS Insubria Lucas Maria Gutierrez e da quello dell’ASST dei Sette Laghi Giuseppe Micale, ha parlato a lungo con i protagonisti del territorio, che hanno raccontato la loro esperienza e le criticità che vivono ogni giorno, e hanno proposto alcune soluzioni possibili per migliorare il servizio sanitario, tenendo conto dei problemi legati alla mancanza di personale e alla concorrenza della vicina Svizzera.

A Palazzo Serbelloni, ad attendere l’assessore regionale, oltre alla vicesindaca Antonella Sonnessa, all’assessore ai Servizi Sociali, Elena Brocchieri, al consigliere delegato alla Sanità, Paolo Portentoso, anche i consiglieri comunali di minoranza, come i capogruppo Franco Compagnoni (“Sogno di Frontiera”, nonché cardiologo in ospedale), Alessandro Casali (“#Luinesi”), Furio Artoni (“Azione Civica per Luino e Frazioni”) e la dottoressa Carla Amato, segretaria comunale.

«È stata un’occasione unica e importante quella di accogliere l’assessore alla Sanità a Luino – racconta il sindaco di Luino, Enrico Bianchi -. Si è potuto rendere conto di persona non solo della posizione logistica e orografica, ma anche delle potenzialità che ha una struttura come l’ospedale di Luino, con caratteristiche che potrebbero essere maggiormente potenziate e utilizzate dal territorio, anche oltre confine. Non è un ospedale qualsiasi da questo punto di vista».

«Un ringraziamento, però, va al presidente della Provincia, Marco Magrini, perché avendo collaborato con Bertolaso sul piano vaccinazione anti-Covid ha fatto da mediatore per questo incontro sul territorio, gliene siamo molto grati – conclude il primo cittadino -. Da parte del Comune abbiamo dato disponibilità per un dialogo aperto su progetti, investimenti e attenzioni: questo è stato ancora una volta ribadito da parte di tutto il consiglio comunale, infatti c’è un coinvolgimento proficuo anche da parte dei rappresentanti dell’opposizione».

Soddisfatto ed onorato della visita anche il direttore della Fondazione Monsignor Comi, Fausto Turci: «È stato un piacere accogliere la figura che governa le nostre strutture, per noi è un punto di riferimento poiché prende decisioni che ricadono sulle nostre organizzazioni. Inoltre, è stato molto gentile nel richiedermi espressamente di ringraziare il personale per ciò che viene fatto nella nostra struttura. Oggi non mancherò di farlo».

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com