Servono solo patente e voglia di essere utili. E’ lo slogan scelto dal Comune di Porto Valtravaglia per la ricerca di persone disposte ad alimentare il servizio “Ti Accompagno”. Un servizio fondamentale per gli anziani e le persone non autosufficienti del paese, che hanno bisogno di essere accompagnate in ospedale o dal medico; e un servizio che oggi rischia di non essere più garantito come in passato.
Motivo? La mancanza di volontari, che con il passare del tempo sono diminuiti drasticamente. «Qualcuno per ragioni di salute non può più portare avanti l’attività – spiega il sindaco Ermes Colombaroli – qualcun altro purtroppo ci ha lasciato. In questo momento siamo in difficoltà ma il servizio è prioritario per diverse persone del paese, per questo speriamo di riuscire a coinvolgere forze fresche. Abbiamo bisogno di una mano».
Le strutture da raggiungere sono per la maggior parte nel territorio dell’alto Varesotto (solo alcune si trovano a Varese). Il Comune mette a disposizione veicoli assicurati e benzina. Per il resto, come detto, serve soltanto la disponibilità dei cittadini a dedicare parte del proprio tempo libero all’attività di volontariato.
Per tutti i dettagli contattare il numero 0332 543818 (Serena) o scrivere una mail all’indirizzo botta@comune.portovaltravaglia.va.it.
© Riproduzione riservata







Vuoi lasciare un commento? | 0