Luino | 19 Dicembre 2020

Caritas Luino, grande cuore di volontari e comunità per aiutare centinaia di famiglie in difficoltà

Dall'inizio della pandemia 30% in più di persone che ricevono sostegno da oltre venticinque volontari. "La popolazione luinese sta dimostrando grandissima solidarietà"

Tempo medio di lettura: 2 minuti

In un periodo difficile come quello che stiamo vivendo, dove il Covid-19 continua ad incidere notevolmente nella nostra quotidianità, è fondamentale, soprattutto per le persone più fragili e vulnerabili, il lavoro di supporto svolto da tanti volontari e dalle numerose associazioni che compongono le comunità, anche quelle più piccole.

Questo discorso vale anche per l’impegno dei venticinque volontari della Caritas Luino, realtà che da anni si occupa di aiutare e sostenere tante famiglie su tutto il territorio che, purtroppo, a causa di disoccupazione e crisi, faticano ad arrivare alla fine del mese. Per questa ragione si appoggiano alla Caritas, che consegna loro pacchi alimenti almeno una volta al mese (il martedì e il venerdì mattina, sia a domicilio che presso la propria sede). Oltre ai beni a lungo conservazione vengono consegnati anche prodotti freschi, tra cui frutta e verdura.

In totale sono 127 le famiglie luinesi, trecento persone circa, compreso qualche nucleo anche di Agra, Dumenza e Brezzo di Bedero, che ricevono aiuto dalla Caritas e da tutto lo staff di volontari guidato dalla referente Rita Pecoraro. “Il numero di famiglie varia da settimana in settimana – commentano le volontarie -. A febbraio 2020 servivamo 88 famiglie, si tratta di un incremento del 30%. Un terzo dei cittadini sono stranieri, l’altra parte italiani. Vi sono molti giovani (camerieri, commessi e parrucchieri, ad esempio, ndr), che hanno perso il lavoro, alcuni di loro sono anche frontalieri“.

Soprattutto in questo periodo i luinesi hanno dimostrato un grandissimo cuore ed una solidarietà senza eguali – vanno avanti le volontarie -. Alle loro donazioni si aggiungono gli accordi che da tempo abbiamo con la Parrocchia di Luino, che all’interno delle proprie chiese ha posizionato ceste dove tutti i fedeli donano qualsiasi bene, con il Banco Alimentare, che regala sempre prodotti non deperibili, e, infine, anche con alcuni supermercati della zona come la LIDL e il Carrefour di Luino”.

In un momento di pandemia difficile come quello in corso, inoltre, è stata avviata anche l’iniziativa “Una spesa in sospeso“, in sinergia con la Parrocchia di Luino, che ha riscontrato tanta partecipazione da numerosissimi cittadini. Se il Comune di Luino, tramite l’assessore ai Servizi Sociali Elena Brocchieri, ha consegnato quaranta regali di Natale circa, da consegnare alle famiglie che hanno bisogno, il Rotary Club Laveno-Luino “Alto Verbano” negli scorsi giorni ha donato alla Caritas ben centotrenta panettoni e decine e decine di Babbo Natale di cioccolato per i bambini.

Importanti sono anche i criteri per ricevere i pacchi alimenti, che sono stabiliti dal Centro Ascolto di Luino in collaborazione con il Comune e l’assessorato ai Servizi Sociali. Dopo un colloquio, infatti, sono presi in considerazione il reddito, l’ISEE, il nucleo familiare, i figli ed eventuali bonus già percepiti, come il reddito di cittadinanza.

In questi anni abbiamo sempre aiutato persone che avevano necessità – concludono le volontarie -, genitori che spesso ci chiedono vestiti non solo per loro ma anche per i figli. Anche la distribuzione di vestiario ha grande rilevanza all’interno della nostra attività, almeno la metà degli assistiti ci chiede capi di abbigliamento. Negli ultimi mesi, poi, a causa del Covid, numerose sono state anche le richieste per poter trovare un lavoro”.

Insomma, un lavoro a 360° quello dei volontari della Caritas Luino, che mai come in questo periodo sono fondamentali ed utili per tutta la cittadinanza, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua e di religione, ma solo nel rispetto di tutti.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com