Cuvio | 8 Giugno 2020

Maltempo a Cuvio: residenti senza acqua per un giorno intero. Ripristinato il servizio

Il disagio è iniziato nel pomeriggio di ieri, a causa dell'ingrossamento del torrente che scorre in paese. Situazione rientrata, obbligo di bollitura fino a domani

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Le prime segnalazioni erano giunte intorno alle ore 13 di ieri, quando il violento nubifragio che si è riversato su tutto il territorio dell’alto Varesotto si trovava ancora alle sue battute iniziali. “Da noi manca l’acqua”, hanno scritto sul gruppo Facebook di Cuvio diversi residenti, e in pochi minuti le segnalazioni si sono moltiplicate.

Via XX Settembre, via Piave, via Porta e poi ancora via Villaggio Milano, via XXV Aprile. Il paese è restato senz’acqua per circa ventiquattro ore a causa della rottura di una tubazione principale, provocata dal maltempo e, molto probabilmente, dai grossi tronchi trasportati con forza verso valle dal torrente, insieme a sassi e detriti.

Anche per il borgo della Valcuvia l’impatto del maltempo di ieri è stato impressionante, e ha portato con sé situazioni parecchio allarmanti che molti abitanti, sempre tramite il social network, hanno ammesso di non aver mai visto in tanti anni. L’intervento all’acquedotto comunale si è rivelato fin dal primo sopralluogo come particolarmente complesso, ma nonostante le previsioni il servizio idrico è tornato alla normalità nel corso del pomeriggio di oggi.

Due gli appelli che l’amministrazione rivolge ora ai residenti: bollire l’acqua destinata ad un uso alimentare per le prossime ventiquattro ore, e utilizzare la stessa con parsimonia per tutta la giornata. In serata, stando all’ultimo bollettino emesso da Regione Lombardia, le precipitazioni dovrebbero ripresentarsi con intensità elevata sul territorio delle nostre valli.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com