Cuvio | 8 Giugno 2020

Maltempo a Cuvio: residenti senza acqua per un giorno intero. Ripristinato il servizio

Il disagio è iniziato nel pomeriggio di ieri, a causa dell'ingrossamento del torrente che scorre in paese. Situazione rientrata, obbligo di bollitura fino a domani

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Le prime segnalazioni erano giunte intorno alle ore 13 di ieri, quando il violento nubifragio che si è riversato su tutto il territorio dell’alto Varesotto si trovava ancora alle sue battute iniziali. “Da noi manca l’acqua”, hanno scritto sul gruppo Facebook di Cuvio diversi residenti, e in pochi minuti le segnalazioni si sono moltiplicate.

Via XX Settembre, via Piave, via Porta e poi ancora via Villaggio Milano, via XXV Aprile. Il paese è restato senz’acqua per circa ventiquattro ore a causa della rottura di una tubazione principale, provocata dal maltempo e, molto probabilmente, dai grossi tronchi trasportati con forza verso valle dal torrente, insieme a sassi e detriti.

Anche per il borgo della Valcuvia l’impatto del maltempo di ieri è stato impressionante, e ha portato con sé situazioni parecchio allarmanti che molti abitanti, sempre tramite il social network, hanno ammesso di non aver mai visto in tanti anni. L’intervento all’acquedotto comunale si è rivelato fin dal primo sopralluogo come particolarmente complesso, ma nonostante le previsioni il servizio idrico è tornato alla normalità nel corso del pomeriggio di oggi.

Due gli appelli che l’amministrazione rivolge ora ai residenti: bollire l’acqua destinata ad un uso alimentare per le prossime ventiquattro ore, e utilizzare la stessa con parsimonia per tutta la giornata. In serata, stando all’ultimo bollettino emesso da Regione Lombardia, le precipitazioni dovrebbero ripresentarsi con intensità elevata sul territorio delle nostre valli.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127