Domenica 26 gennaio il CAI Luino propone una facile passeggiata con le ciaspole tra pinete e laghetti ghiacciati con percorsi attraverso l’incantevole località alpina di San Bernardino, in Svizzera. L’itinerario è adatto a tutti coloro che semplicemente vogliono assaporare le bellezze del paesaggio ed essere a stretto contatto con la natura.
San Bernardino offre molteplici sentieri invernali, per un totale di 14 km di percorrenza e il programma prevede di percorrerne una parte in quanto la giornata sarà anche dedicata ad un intervento informativo inerente alla ricerca e soccorso di persone travolte da valanghe. Verranno spiegate l’uso della ARTVA, della sonda e della pala da neve seguirà anche un intervento pratico.
Il percorso stradale prevede la partenza da Luino con passaggio da Maccagno, dal valico Zenna e Bellinzona con l’ingresso in autostrada A2 con uscita Bellinzona nord, direzione S. Bernardino. Serve quindi il bollino per l’accesso alle autostrade svizzere.
Il tempo dell’escursione è di 4 ore e mezza, comprensive anche dell’intervento didattico, con dislivello di 200 m e difficoltà T (turistico). Il ritrovo è previsto alle ore 7.50 presso il posteggio all’ingresso della piscina comunale di via Lugano, mentre alle ore 8 è programmata la partenza con mezzi propri. I partecipanti dovranno portare il pranzo al sacco, un documento valido per l’espatrio, e l’abbigliamento daalta montagna con ciaspole e bastoncini.
L’escursione è gratuita con condivisione spese auto, riservata solo agli iscritti al CAI di qualsiasi sezione nazionale o a club alpinistici stranieri di cui esiste una reciprocità. Per i non soci che desiderano partecipare alla escursione viene fatto obbligo di iscriversi il giovedì antecedente la gita versando la quota di € 10 comprensiva della polizza assicurativa prevista dalla sede centrale per Soccorso Alpino –Infortuni senza la quale non sarà possibile partecipare.
Per ulteriori informazioni sono disponibili i seguenti contatti:
– CAI Luino (0332 511101 – escursioni@cailuino.it);
– Informazioni Turistiche Luino (0332 530019 – infopoint@comune.luino.va.it);
– Pro Loco Maccagno (0332 562009 – info@prolocomaccagno.it).
© Riproduzione riservata







Vuoi lasciare un commento? | 0