Luino | 24 Gennaio 2020

CAI Luino, escursione con ciaspole a San Bernardino

Appuntamento con la gita fuori porta domenica 26 gennaio, con ritrovo alle ore 7.50 presso il parcheggio delle "Betulle", da dove si partirà per il Grigioni italiano

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Domenica 26 gennaio il CAI Luino propone una facile passeggiata con le ciaspole tra pinete e laghetti ghiacciati con percorsi attraverso l’incantevole località alpina di San Bernardino, in Svizzera. L’itinerario è adatto a tutti coloro che semplicemente vogliono assaporare le bellezze del paesaggio ed essere a stretto contatto con la natura.

San Bernardino offre molteplici sentieri invernali, per un totale di 14 km di percorrenza e il programma prevede di percorrerne una parte in quanto la giornata sarà anche dedicata ad un intervento informativo inerente alla ricerca e soccorso di persone travolte da valanghe. Verranno spiegate l’uso della ARTVA, della sonda e della pala da neve seguirà anche un intervento pratico.

Il percorso stradale prevede la partenza da Luino con passaggio da Maccagno, dal valico Zenna e Bellinzona con l’ingresso in autostrada A2 con uscita Bellinzona nord, direzione S. Bernardino. Serve quindi il bollino per l’accesso alle autostrade svizzere.

Il tempo dell’escursione è di 4 ore e mezza, comprensive anche dell’intervento didattico, con dislivello di 200 m e difficoltà T (turistico). Il ritrovo è previsto alle ore 7.50 presso il posteggio all’ingresso della piscina comunale di via Lugano, mentre alle ore 8 è programmata la partenza con mezzi propri. I partecipanti dovranno portare il pranzo al sacco, un documento valido per l’espatrio, e l’abbigliamento daalta montagna con ciaspole e bastoncini.

L’escursione è gratuita con condivisione spese auto, riservata solo agli iscritti al CAI di qualsiasi sezione nazionale o a club alpinistici stranieri di cui esiste una reciprocità. Per i non soci che desiderano partecipare alla escursione viene fatto obbligo di iscriversi il giovedì antecedente la gita versando la quota di € 10 comprensiva della polizza assicurativa prevista dalla sede centrale per Soccorso Alpino –Infortuni senza la quale non sarà possibile partecipare.

Per ulteriori informazioni sono disponibili i seguenti contatti:
– CAI Luino (0332 511101 – escursioni@cailuino.it);
– Informazioni Turistiche Luino (0332 530019 – infopoint@comune.luino.va.it);
– Pro Loco Maccagno (0332 562009 – info@prolocomaccagno.it).

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127