“Noi siamo piccoli, ma facciamo grande l’Italia” è il titolo della XIX conferenza nazionale Piccoli Comuni, organizzata da Anci, oggi e domani a Gornate Olona, in provincia di Varese, al quale è intervenuto il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana.
“Regione Lombardia – ha detto Fontana – riconosce l’importanza del ruolo svolto dalle Amministrazioni che garantiscono la salvaguardia ed il governo del territorio, lo sviluppo delle attività sociali ed economiche tradizionali e la valorizzazione della cultura locale. Un ruolo che con l’Autonomia potrà diventare ancora più efficace e attivo nelle politiche territoriali, attraverso l’attribuzione da parte delle Regioni di maggiori deleghe a livello amministrativo“.
“Il dialogo a livello nazionale per l’Autonomia – ha spiegato il presidente – prevede anche, di istituire Zone economiche speciali (Zes) con vantaggi fiscali nelle zone di confine e nei territori dove maggiore è la minaccia di spopolamento. Un modo per attrarre gli investimenti e allontanare il fenomeno dello spopolamento che rischia veramente di cancellare questi centri piccoli, ma pietre miliari della nostra identità”.
“A favore dei piccoli Comuni – ha concluso Fontana – l’impegno della Regione è inoltre orientato a semplificare l’accesso ai bandi e ai procedimenti autorizzativi per rendere maggiormente fluida l’attività amministrativa, spesso imbrigliata dalla burocrazia“.
© Riproduzione riservata







Vuoi lasciare un commento? | 0