Ammonta a 150mila euro il contributo che la Giunta regionale, su proposta dell’assessore alle Infrastrutture, trasporti e mobilitò sostenibile, Claudia Maria Terzi, ha stanziato per la sicurezza e la vigilanza dei laghi lombardi.
“Il finanziamento per il 2018 ribadisce, da parte della Regione, la volontà di sostenere gli enti preposti alla gestione del
demanio affinché possano – ha dichiarato l’assessore – esercitare al meglio i loro compiti di controllo e vigilanza. La
sicurezza è un tema prioritario e strettamente connesso allo sviluppo e alla promozione delle vie navigabili lombarde”.
La delibera approvata attribuisce alle cinque Autorità di bacino lacuale, competenti in materia, risorse per realizzare interventi, da mettere in atto e rendicontare entro l’anno in corso, relativi alla sicurezza, al pronto soccorso e alla vigilanza del rispetto delle norme di navigazione: tra questi, la manutenzione dei mezzi nautici e l’adeguamento delle strutture utilizzate nell’espletamento del servizio, con riferimento anche alla sistemazione logistica del personale di equipaggio e della centrale operativa.
Il finanziamento di 150.000 euro è così suddiviso: Autorità di bacino laghi Garda e Idro: 47.000 euro per il servizio di vigilanza, intervento e soccorso sul lago di Garda; Autorità di bacino lacuale dei laghi Maggiore, Comabbio, Monate e Varese: 26.000 euro per il servizio di vigilanza, intervento e soccorso sul lago Maggiore; Autorità di bacino lacuale dei laghi d’Iseo, Endine e Moro: 25.000 euro per il servizio di vigilanza, intervento e soccorso sul lago d’Iseo. Autorità di bacino Lario e dei laghi Minori: 40.000 euro per il servizio di vigilanza, intervento e soccorso sul bacino lacuale del Lario e dei laghi minori; Autorità di bacino lacuale Ceresio, Piano e Ghirla: 12.000 euro per il servizio di vigilanza, interventi e soccorso sul lago di Lugano.
© Riproduzione riservata







Vuoi lasciare un commento? | 0