Un fine settimana ricco di risultati per il settore giovanile del Luino 1910, con diverse soddisfazioni per le formazioni rossoblù. A prendersi la scena è ancora l’Under 16, che supera di misura la Vergiatese e mantiene la vetta della classifica in coabitazione con il Bosto, alla vigilia dello scontro diretto in programma domenica prossima. Vittorie importanti anche per Under 15 e Under 14, mentre la Juniores Under 19 deve arrendersi in casa al Cantello Belfortese. Turno di riposo per l’Under 17 e sconfitta per l’Under 15 mista.
Battuta d’arresto casalinga per la Juniores di mister Sonvico, superata 4-1 da un ottimo Cantello Belfortese, che si conferma il principale antagonista della capolista Bodio.
La partita si mette subito in salita per i rossoblù: dopo appena un minuto Metastasio porta avanti gli ospiti, che al 6′ raddoppiano con La Paglia. Al 22′ arriva anche il tris, complice una sfortunata autorete di D’Agostino, colpito dal pallone dopo che questo aveva incocciato il palo.
Il Luino prova a reagire e cresce nel finale di primo tempo. Dopo alcune occasioni per gli ospiti, al 43′ Rigamonti accorcia le distanze con una delle sue consuete incursioni di testa, riaprendo momentaneamente la partita.
Nella ripresa il Cantello abbassa i ritmi e gestisce il vantaggio, mentre D’Agostino è chiamato ancora a intervenire sulle conclusioni avversarie. Al 64′ Amatruda trova il tap-in vincente dopo una corta respinta del portiere rossoblù, chiudendo definitivamente i conti. Nel finale il Luino cerca almeno la seconda rete, ma il colpo di testa di Pompili al 90′, sugli sviluppi di un corner, termina di poco sopra la traversa.
Prosegue la corsa dell’Under 16 di mister Segrada, che supera una combattiva Vergiatese grazie a una rete di Re nella ripresa e mantiene il primo posto in classifica insieme al Bosto.
Una gara complicata, rimasta in equilibrio fino alla fine, nella quale i rossoblù avrebbero potuto sbloccare il risultato già nel primo tempo. Diverse le occasioni costruite: Scalzi e Re non trovano lo specchio della porta, mentre quest’ultimo, servito da Pelagatti L., si vede fermare dal portiere in uscita. Poco dopo è ancora Scalzi a sfiorare il vantaggio, colpendo il legno a portiere battuto.
La Vergiatese prova a rendersi pericolosa soprattutto in contropiede, ma Testa risponde presente su una conclusione dalla distanza.
Nella ripresa il Luino riparte con determinazione e al 16′ trova il gol decisivo: sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Re si coordina dall’interno dell’area e con il sinistro batte Baldassari. I rossoblù avrebbero anche la possibilità di raddoppiare, ma sprecano altre occasioni con Scalzi e lo stesso Re.
Nel finale gli ospiti tentano il tutto per tutto, senza però riuscire a impensierire seriamente la difesa luinese. Tre punti fondamentali in vista del big match di domenica prossima contro il Bosto.
Importante vittoria esterna per l’Under 15 di mister Pontiggia, che espugna il difficile campo di Capolago e resta in scia alle prime due della classifica, San Michele e Taino, distanti quattro punti ma con una partita in meno rispetto ai rossoblù.
La gara si apre con un sostanziale equilibrio e occasioni da entrambe le parti. Il Luino si rende pericoloso con Cavallero e Giudice, mentre Travaglione si fa trovare sempre pronto sulle conclusioni dei padroni di casa.
Al 19′ arriva il vantaggio rossoblù: Serrao è bravo a sfruttare un calcio d’angolo battuto da Gatta e a infilare la rete dell’1-0.
Nella ripresa il Luino parte forte e al 6′ trova il raddoppio con Nobile. Otto minuti più tardi è Giudice, su assist di Rouas, a firmare il tris che sembra mettere al sicuro il risultato. Il Bosto accorcia le distanze appena un minuto dopo con Leone, ma i ragazzi di Pontiggia mantengono il controllo della partita.
Al 32′ Nobile avrebbe anche l’occasione di firmare la doppietta personale e il poker, ma il suo calcio di rigore viene neutralizzato da Savastano. Il risultato non cambia: il Luino torna a casa con tre punti preziosi.
Giornata difficile per i Giovanissimi Under 15 misti, che nella trasferta contro il Valle Olona incassano una sconfitta per 8-0.
Prestazione convincente per l’Under 14 di mister Repossi, che supera nettamente l’A.B.O. Olona, fanalino di coda del campionato.
Dopo un primo tempo più equilibrato, i rossoblù prendono il largo nella ripresa, imponendosi con un risultato ampio. Grande protagonista De Rossi, autore di quattro reti, seguito da Mannino e Fiore, entrambi a segno tre volte. Completano il tabellino Talarico, con una doppietta, Carnelli, Settembrini e Cannucciari. Per gli ospiti l’unica rete porta la firma di Saccon.
Un successo che consente al Luino di mantenersi a tre lunghezze dall’Ispra, vincitore dello scontro diretto contro l’Accademia Verbano Caravate. Nel prossimo turno i rossoblù saranno impegnati a Cantello, con l’obiettivo di sfruttare al meglio il turno di riposo della capolista.
Fine settimana di impegni anche per le formazioni più giovani del Luino 1910.
Gli Esordienti 2015 conquistano due tempi, ne pareggiano uno e ne perdono uno nella sfida contro il Bosto. Sconfitta invece per gli Esordienti misti nella trasferta contro la Valceresio, con una vittoria e tre sconfitte nei quattro tempi disputati.
Percorso netto per i Pulcini 2017, che superano l’Accademia Verbano Caravate, mentre i Pulcini 2016, impegnati in trasferta contro la Cedratese, chiudono con due tempi pareggiati e due persi.
A completare il programma del fine settimana le feste calcistiche che hanno coinvolto i Primi Calci 2018/19 a Germignaga e i Piccoli Amici contro la Valcuviana.
© Riproduzione riservata






