Sono giorni di lutto a Ghirla, frazione di Valganna: sabato 12 settembre, infatti, è scomparso Mario Bondioli, all’età di 102 anni. Mario viene ricordato da tutta la comunità come un uomo estremamente umile, sempre disponibile e sorridente. Il funerali si svolgeranno oggi, lunedì 14 settembre, alle ore 10.30, nella chiesa S. Cristoforo di Ghirla.
Mario Bondioli nacque a Milano il 20 gennaio 1924. Trascorse parte della sua infanzia a Tradate e, dopo il trasferimento della famiglia a Milano, durante la Seconda guerra mondiale si arruolò a soli 19 anni come Allievo Ufficiale di complemento presso l’Accademia Navale di Brioni. Dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943 fu catturato e deportato in Germania come prigioniero di guerra italiano, tornando a Milano nel 1945.
Nel dopoguerra si laureò in Ingegneria al Politecnico di Milano e intraprese una lunga carriera nel settore degli impianti termici, lavorando per Aerimpianti e ricoprendo importanti incarichi in Europa, America e Arabia Saudita. Nel 1949 sposò Anna Jardini, con la quale ebbe due figli.
Nel 1993, dopo il pensionamento, si trasferì con la moglie nella villa di famiglia a Ghirla, dove rimase per il resto della sua vita. Qui si dedicò anche con grande affetto alla moglie durante la sua lunga malattia; nel 2024 ha poi raggiunto il traguardo del centenario. Mario ha vissuto una vita lunga e intensa, profondamente legata alla famiglia e a Ghirla.
© Riproduzione riservata







Vuoi lasciare un commento? | 0