Luino | 13 Luglio 2026

Liceo di Luino, due volti storici salutano la scuola: in pensione Livio e Patrizia

Dopo tanti anni al servizio di studenti, docenti e famiglie, i due collaboratori scolastici concludono il loro percorso lavorativo. Ora sono pronti ad iniziare una nuova vita

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Si chiude un capitolo importante nella storia del Liceo “Vittorio Sereni” di Luino. Con la fine dell’anno scolastico, infatti, due tra i volti più conosciuti e apprezzati dell’istituto, Livio e Patrizia, concludono il loro percorso professionale e si preparano a vivere la meritata pensione.

Per Livio il pensionamento scatterà ufficialmente dal 1° settembre, dopo aver usufruito delle ferie maturate. Il prossimo 14 agosto compirà 67 anni, raggiungendo così il traguardo dell’età pensionabile. Una carriera nel mondo della scuola iniziata nel settembre del 2000, quasi interamente vissuta al Liceo di Luino.

Nel corso di questi venticinque anni ha prestato servizio prevalentemente al Liceo scientifico “V. Sereni”, fatta eccezione per un breve periodo trascorso alle scuole medie di Luino e per un anno alla scuola primaria di Creva. Prima ancora aveva lavorato come autista di autobus, quando viveva a Vico Equense, professione che, in qualche modo, ha ispirato anche il figlio, oggi conducente di Autopostale.

Nel liceo luinese Livio è stato per anni una presenza costante, sempre disponibile con studenti, insegnanti e colleghi. Insieme a diversi colleghi e al compianto Osvaldo, scomparso negli anni scorsi, ha rappresentato una delle figure simbolo dell’istituto, contribuendo con professionalità e umanità alla vita quotidiana della scuola.

Con lui lascia il servizio anche Patrizia, altra storica collaboratrice scolastica del liceo. Anche per lei si conclude un lungo percorso fatto di impegno, dedizione e attenzione verso la comunità scolastica, diventando negli anni un punto di riferimento per generazioni di studenti e docenti.

Fuori dalla scuola, Livio continuerà a coltivare le sue grandi passioni: il Napoli, di cui è tifosissimo, e le moto. La pensione gli permetterà inoltre di trascorrere più tempo nella sua terra d’origine, tornando più spesso a Vico Equense per riabbracciare parenti e amici e godersi il mare.

Per il Liceo “V. Sereni” di Luino il saluto a Livio e Patrizia rappresenta molto più di un semplice avvicendamento. Si chiude infatti un’epoca fatta di volti familiari, sorrisi, disponibilità e piccoli gesti quotidiani che hanno accompagnato la crescita di migliaia di studenti, lasciando un ricordo destinato a rimanere nel tempo.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com