Luino | 4 Maggio 2026

Canottieri Luino brilla a Corgeno: pioggia di medaglie al Meeting Nazionale Nord

Weekend da incorniciare per la Canottieri Luino: 16 medaglie complessive e tanti piazzamenti tra i giovani. Il prossimo impegno sarà giovedì 7 maggio, con “Remare a Scuola"

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Un fine settimana da ricordare per la Canottieri Luino, grande protagonista al secondo Meeting Nazionale Nord disputato a Corgeno nelle giornate di sabato 2 e domenica 3 maggio. La manifestazione, dedicata alle categorie giovanili under15, scuole, Universitari, PR3 II e Master, ha visto la partecipazione di ben 1352 atleti in rappresentanza di 93 società provenienti dal centro-nord Italia.

Sin dalle prime gare del sabato, il team gialloblù ha dimostrato solidità e competitività, conquistando un bottino importante: due medaglie d’oro , tre d’argento e quattro di bronzo, oltre a numerosi piazzamenti di rilievo.

Tra le prestazioni più brillanti spiccano le vittorie di Tommaso Seminatore nel 7,20 Cadetti e del Doppio Cadetti maschile con Carmine Melone (in equipaggio misto con Milano). Ottimi anche i secondi posti di Diego Bassi D’Alessio, del quattro di coppia Allievi C (Casnedi, De Witt, Ghilardi, in equipaggio misto con Porto Ceresio) e di Mattia Melone nel 7,20 Allievi B1.

Completano il medagliere di giornata i bronzi conquistati da Funaro e Gomiero nel due senza Cadette, dal quattro di coppia Cadette, da Giada Cassano nel singolo Allieve C e dal quattro di coppia Allievi B2.

La domenica conferma il grande momento della squadra, con altre sette medaglie che arricchiscono il palmarès. Splendida la vittoria nel doppio Allievi B1 di Andrea Putignano e Mattia Melone. Arrivano poi due argenti nel doppio Cadette (con Nicol Boni in equipaggio misto) e nel quattro Cadetti (Melone, Seminatore, Della Terza e Mechelli). Quattro i bronzi conquistati nelle diverse specialità, a testimonianza della profondità e della qualità del gruppo.

Da segnalare anche le ottime prestazioni sfiorando il podio, come quella di Diego Bassi D’Alessio nel singolo Cadetti, quarto per pochi centesimi dopo un finale combattutissimo.

Un momento speciale è arrivato anche dalla giovanissima Nimue Funaro, la più piccola della squadra, che ha partecipato alla gara dimostrativa Allievi A sui 250 metri, chiudendo con un promettente terzo posto in entrambe le giornate.

Il successo della Canottieri Luino si è esteso anche alle regate riservate alle rappresentative regionali: tre medaglie d’oro conquistate con il Comitato Regionale Lombardia grazie a Laila Funaro, Carmine Melone e all’equipaggio composto da Nicol Boni e Vanessa Bianchi. Importanti anche le convocazioni di Elena Fantinato e Alessandra Camboni come riserve, risultato che ha portato la società a essere tra le più rappresentate della regione.

Lo sguardo è ora già rivolto al prossimo impegno: giovedì 7 maggio, sulle acque del Lago di Comabbio, la Canottieri Luino sarà protagonista del campionato regionale scolastico nell’ambito del progetto “Remare a Scuola”, coinvolgendo sei equipaggi delle scuole medie del territorio.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com