Gemonio | 2 Maggio 2026

Al Museo Bodini di Gemonio va in scena la “Giornata della Fotografia d’Arte”

Una giornata all'insegna della creatività e dell'arte presso il Museo Civico Floriano Bodini, il 3 maggio. Per l'ottava edizione, sono previsti diversi appuntamenti, per grandi e piccini, dalle 10.30

Tempo medio di lettura: 2 minuti

La “Giornata della Fotografia d’Arte”, inserita nel Programma JEMA delle Giornate Europee dei Mestieri d’Arte 2026, è l’ottavo appuntamento delle “Giornate delle Arti Artigiane” organizzate annualmente al Museo Civico Floriano Bodini di Gemonio con il patrocinio di Fondazione Cologni Mestieri d’Arte.

Dopo il successo delle precedenti giornate dedicate alla fusione in bronzo, alla stampa d’arte e incisione, al marmo, alla ceramica, al legno, al vetro e alle medaglie, quest’anno l’attenzione è rivolta alla fotografia d’arte: quella che entra negli atelier e negli archivi, incontra le opere e ne restituisce la presenza. Un’arte al servizio delle altre arti e che continua a generare visione.

Come per le precedenti edizioni, la manifestazione dedica una giornata e una mostra ad una specifica arte artigiana. L’iniziativa si propone di indagare e valorizzare il saper-fare artigianale. Particolare attenzione è rivolta alle realtà produttive e formative del territorio nazionale, custodi di tradizioni vive, chiamate a confrontarsi e a collaborare con artisti, studiosi, esperti del settore e con il pubblico, in un contesto di scambio e riflessione.

La giornata si apre alle ore 10.30 con il laboratorio di cianotipia per bambini (4-8 anni) “Il mio ritratto in blu”, a cura di Bottega Immagine Centro Fotografia Milano. Durante la mattinata, inoltre, sarà possibile assistere alla dimostrazione di foto collage con la fotografa Ambra Parola e visitare l’esposizione storico-didattica di materiali e strumenti per la fotografia a cura dell’Archivio Fotografico Italiano, Sangalleria e Museo della Fotografia di Arcumeggia, oltre alla sezione dedicata ai fotografi che hanno seguito Floriano Bodini nel suo percorso artistico.

La giornata continuerà poi, nel pomeriggio, alle ore 14.15, con il laboratorio di cianotipia per adulti, sempre gestito da Bottega Immagine Centro Fotografia Milano. Nelle ore a seguire, ci saranno molteplici dimostrazioni pratiche.

Un focus dedicato alle diverse tipologie di carte fotografiche “L’incognita della carta sulla precisione digitale”, alle ore 15, a cura di Michele Mattiello; ci sarà poi, alle ore 15.45, la performance “La valigia del tempo” a opera di Claudio Argentiero, fotografo e presidente AFI, e la proiezione del film-documentario “Rumore bianco” alle 16.30.

Proseguendo, saranno in visione strumenti di lavoro e macchine fotografiche storiche della collezione del Museo della Fotografia di Arcumeggia. A conclusione della giornata, alle ore 17.00, si aprirà la tavola rotonda che vedrà come ospiti: Claudio Argentiero, “Dall’analogico al digitale fino all’AI” e il regista Francesco Clerici con “Il documentario come ritratto”.

Ci saranno poi come ospiti la critica d’arte, Debora Ferrari con “Molinari, un’esperienza esemplare gemoniese”, Valentina Raimondo, storica dell’arte e ricercatrice presso l’Università degli Studi di Bergamo, con “Fotografare la scultura: breve analisi di un dialogo visivo” e, infine, lo scultore di immagini Benvenuto Saba con “Ritratti di mani”.

Verrà anche inaugurata la mostra “Atelier Italia|イタリアのアトリエ Studi d’artista nell’opera del fotografo Sanjirō Minamikawa”, a cura di Sara Bodini, visitabile fino al 26 luglio 2026.

Infine, sarà presentato il concorso fotografico internazionale “Floriano Bodini. Nuovi sguardi” dedicato alle sculture di Floriano Bodini e alla loro presenza nello spazio pubblico e nel paesaggio contemporaneo.

Nell’ambito del progetto della “Giornata delle Arti Artigiane”, sabato 20 giugno, si proporrà il laboratorio “Fotografare l’arte” rivolto ai bambini da 8 a 11 anni, a cura di Lumis Arte, inserito nel programma del Festival Archivi Futuri 2026.

Preziosa la collaborazione di Archivio Floriano Bodini, della ProLoco di Gemonio, dei volontari Museo Civico Floriano Bodini, di Stefano Calderara e di Caroline Vezzani.

Per maggiori informazioni è possibile chiamare i numeri cliccandoci sopra (339 75969390332 604276), scrivere una mail e visitare il sito Internet o la pagina Instagram del Museo Bodini.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com