Luino | 19 Aprile 2026

Controlli nei bar tra Luino e Mesenzana: sanzioni e una sospensione temporanea

Verifiche dei carabinieri specializzati con la Stazione di Luino nella notte tra sabato e domenica: irregolarità sul lavoro e norme sull'attività al centro degli interventi

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Controlli mirati nei locali dell’Alto Varesotto nella tarda serata di ieri, tra sabato 18 e domenica 19 aprile. I reparti dei carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro (NIL) dei Carabinieri di Milano, insieme ai militari della Stazione di Luino e all’Ispettorato del Lavoro di Varese, hanno effettuato verifiche in due esercizi pubblici, uno nel centro di Mesenzana e l’altro sul lungolago di Luino.

Nel primo caso, a Mesenzana, durante le attività ispettive è stata riscontrata la presenza di un lavoratore in nero. A seguito dell’accertamento, è stata disposta la sospensione temporanea dell’attività. Il locale potrà riaprire soltanto dopo la regolarizzazione della posizione del lavoratore, oltre al pagamento della sanzione prevista.

Nel secondo intervento, sul lungolago di Luino, un altro esercizio è stato sanzionato per irregolarità legate alle normative sugli eventi e all’attività del bar. In questo caso non è stata disposta alcuna chiusura, ma è stata applicata una sanzione amministrativa.

Alle operazioni svolte a Luino hanno collaborato anche gli agenti della Polizia locale di Luino, a supporto delle verifiche effettuate dai carabinieri. I controlli rientrano nelle attività di monitoraggio del territorio finalizzate al rispetto delle normative in ambito lavorativo e commerciale.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com