Per la giornata di domenica 8 marzo il CAI Luino propone un’escursione con le ciaspole in Canton Ticino, con meta la Capanna Dötra.
La gita è adatta anche alle famiglie, sia con l’itinerario completo sia fermandosi a Dötra, lungo un itinerario percorribile anche dopo forti nevicate e senza punti esposti a pericolo valanghe.
Da Camperio si risalirà fino a Piera, da dove si prenderà la strada forestale che porta a Dötra. Dopo circa un chilometro si potrà prendere il sentiero che porta a Oncedo e poi a Dötra, oppure continuare lungo la forestale fino a Marzanei, e arrivare poi a Dötra. Da Dötra si continuerà lungo l’alpeggio omonimo, per salire fino alla bocchetta Croce Portera.
La durata complessiva dell’escursione è di circa 6 ore e mezzo-7, con un dislivello di 650 metri e livello di difficoltà EAI-F. Gli accompagnatori saranno Gianluigi (3356192247) ed Enrico (328676742).
Il ritrovo è fissato alle 7.20 presso il posteggio delle piscine di Luino in via Lugano, con partenza alle 7.30 con mezzi propri in direzione di Camperio: Luino – valico Fornasette – Ponte Tresa – Agno – entrata autostrada direzione Gottardo – uscita Biasca – si continua per il passo Lucomagno fino a Camperio.
Il pranzo sarà al sacco oppure in rifugio (facoltativo, non è garantita l’apertura). Sono necessari un documento valido per l’espatrio, ciaspole, bastoncini e ramponcini, abbigliamento e calzature adeguate. L’escursione è gratuita con condivisione delle spese auto.
In caso di meteo avverso l’escursione verrà annullata (su decisione del capogita).
Istruzioni per iscriversi. All’escursione possono partecipare gratuitamente tutti i soci del CAI di tutte le sezioni italiane, mentre per i non soci è richiesta una quota assicurativa giornaliera di 8,40 € oppure di 12,95 € a seconda del tipo di escursione indicando al momento dell’iscrizione nominativo, data di nascita, codice fiscale e recapito telefonico. La richiesta di iscrizione dovrà essere inoltrata unicamente alla segreteria cailuino@cailuino.it entro le 17.00 di venerdì 6 marzo, la quale provvederà a dare la conferma di partecipazione. In caso di rinuncia occorre avvisare sempre con email a cailuino@cailuino.it oppure, qualora la rinuncia venisse comunicata solo nella mattina della escursione, tramite un messaggio WhatsApp a un recapito degli accompagnatori.
Gli accompagnatori hanno la facoltà di escludere dall’escursione i partecipanti che: siano sprovvisti dell’attrezzatura obbligatoria indicata nel programma dettagliato dell’escursione; palesino uno stato di salute precario; non si attengano alle disposizioni del coordinatore e/o degli accompagnatori; mettano a repentaglio la sicurezza propria o di altri compiendo gesti avventati o irresponsabili; decidano di abbandonare il gruppo volontariamente per seguire un percorso diverso da quello stabilito dal referente. L’eventuale esclusione del partecipante dall’escursione solleva il referente e/o gli accompagnatori da qualsiasi responsabilità nei confronti di quest’ultimo. Cessa inoltre la copertura assicurativa per il partecipante. L’escursione inizia nel momento in cui, giunti al luogo della partenza, si inizia a camminare. Gli accompagnatori verificano che siano presenti tutti i partecipanti.
© Riproduzione riservata







Vuoi lasciare un commento? | 0