Sanremo | 1 Marzo 2026

Festival di Sanremo 2026, vince Sal Da Vinci

Si è chiuso ieri sera all’Ariston l'edizione 2026 tra ascolti solidi ed ospiti di richiamo. Sul podio anche Saye e Ditonellapiaga. Conti passa il testimone a De Martino

Tempo medio di lettura: 3 minuti

Si è conclusa ieri sera la 76ª edizione del Festival di Sanremo 2026, in scena al Teatro Ariston dal 24 febbraio. Dopo le prime quattro serate, la competizione tra i Big nell’ultima serata ha visto salire sul palco tutti e trenta artisti, con un pubblico visibilmente entusiasta.

Dopo oltre quattro ore di trasmissione, a vincere la nota kermesse canora è stato Sal Da Vinci con “Per sempre sì” seguito da Saye con “Tu mi piaci tanto”, che si è fermato alla seconda piazza, mentre al terzo posto, invece, Ditonellapiaga con “Che fastidio!”. Ad un passo dal podio, al quarto posto ha chiuso Arisa con “Magica favola” e al quinto Fedez & Masini con “Male necessario”.

Il Premio della Critica “Mia Martini” è stato conquistato da Fulminacci con “Stupida fortuna”, mentre il Premio Sala Stampa “Lucio Dalla” è andato a Serena Brancale con “Qui con me”, che ha ottenuto anche il Premio Tim, la più votata sui social. Il Premio Sergio Bardotti per il Miglior Testo, invece, lo ha vinto il brano “Male necessario” di Fedez & Masini, mentre il Premio “Giancarlo Bigazzi” per la Miglior Composizione Musicale è conquistato da Ditonellapiaga con “Che fastidio!”.

Alla conduzione della finale Carlo Conti, affiancato da Laura Pausini, Giorgia Cardinaletti e dal mattatore della serata, Nino Frassica, in una formula che ha alternato momenti musicali, ritmo televisivo e spazi dedicati agli ospiti italiani e internazionali. La direzione artistica ha puntato su un equilibrio tra nomi affermati e nuove presenze, offrendo un panorama ampio della musica contemporanea. Durante l’ultima serata Conti ha passato il testimone a Stefano De Martino, che condurrà la prossima edizione.

La classifica generale dal sesto al decimo posto vede Nayt con “Prima che” al sesto posto, seguito da Fulminacci con “Stupida fortuna” in settima posizione, Ermal Meta con “Stella stellina” all’ottavo posto, Serena Brancale con “Qui con me” al nono e Tommaso Paradiso con “I romantici” a chiudere la top ten.

Dall’undicesima alla quindicesima posizione si piazzano LDA & Aka7even con “Poesie clandestine”, Luchè con “Labirinto”, Bambole di Pezza con “Resta con me”, Levante con “Sei tu” e J-Ax con “Italia Starter Pack”. Tra il sedicesimo e il ventesimo posto troviamo Tredici Pietro con “Uomo che cade”, Samurai Jay con “Ossessione”, Raf con “Ora e per sempre”, Malika Ayane con “Animali notturni” ed Enrico Nigiotti con “Ogni volta che non so volare”.

Dal ventunesimo al venticinquesimo posto si classificano Maria Antonietta & Colombre con “La felicità e basta”, Michele Bravi con “Prima o poi”, Francesco Renga con “Il meglio di me”, Patty Pravo con “Opera” e Chiello con “Ti penso sempre”. Chiudono la classifica dalla ventiseiesima alla trentesima posizione Elettra Lamborghini con “Voilà”, Dargen D’Amico con “Ai ai”, Leo Gassmann con “Naturale”, Mara Sattei con “Le cose che non sai di me” ed Eddie Brock con “Avvoltoi”.

Le prime tre serate hanno visto l’esibizione completa dei Big in gara, con votazioni suddivise tra sala stampa, televoto e giuria delle radio. I primi verdetti parziali hanno delineato una competizione serrata, senza un vero dominatore emerso fino a venerdì, quando invece c’è stata la serata cover.

Venerdì sera grande attenzione anche per la categoria Nuove Proposte, che ha già espresso il proprio vincitore. A conquistare il riconoscimento è stato Nicolò Filippucci con il brano “Laguna”, premiato al termine della serata dedicata ai giovani talenti. Un risultato che ha acceso i riflettori su una delle voci emergenti più seguite di questa edizione.

Sul fronte televisivo, i dati di ascolto delle serate hanno mostrato una tenuta significativa, con una platea ampia e trasversale. La fascia più giovane ha risposto in modo positivo soprattutto durante la serata delle cover, confermando l’attenzione social e digitale che accompagna l’evento.

Nel corso della settimana non sono mancati momenti di spettacolo e interventi di ospiti dal mondo della musica, dello sport e dell’intrattenimento. La struttura delle puntate ha alternato gara e spettacolo, mantenendo centrale il percorso artistico dei brani in concorso. Appuntamento all’anno prossimo.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com