Prende il via il 38° Corso – Ciclo primaverile 2026 dell’Università Popolare di Luino, in programma dal 12 marzo al 7 maggio. Il calendario degli incontri si svolgerà ogni giovedì pomeriggio dalle ore 15.15 alle 17.30 presso la Sala Conferenze di Palazzo Verbania, in viale Dante Alighieri 4 a Luino.
Il corso si aprirà il 12 marzo con l’appuntamento di storia contemporanea dal titolo “Ustica, dal segreto al mistero”, a cura di Giovambattista Scapellato. Seguirà, il 17 marzo, l’incontro di gemellologia – teologia “La poesia delle gemme dalla Bibbia a Dante”, tenuto da Ottavio Brigandì.
Il 19 marzo spazio alla Letteratura italiana con “Incontro con Cristina Campo: traduttrice, scrittrice, ribelle”, affidato a Giuseppe Reguzzoni. Il 24 marzo si proseguirà con scienze naturali e l’intervento di Stefania Benedetti dal titolo “Le piante da appartamento e orchidee: come sceglierle, curarle e coltivarle”.
Il mese di marzo si concluderà con due ulteriori appuntamenti: il 26 marzo “Nove anni di viaggio, l’Artico un luogo del cuore”, incontro di giornalismo e fotografia con Valentina Tamborra, e il 31 marzo la lezione di cultura orientale “Dalla nascita dell’impero al Giappone medievale”, a cura di Jessica Lombardo.
Il calendario di aprile si aprirà il 9 aprile con letteratura italiana e “Gli amori segreti di Giosuè Carducci”, incontro condotto da Alberto Brambilla. Il 14 aprile sarà la volta di storia dell’arte con “Nemici – amici, rivalità tra artisti”, a cura di Serena Colombo.
Il 16 aprile l’appuntamento di filosofia “Conoscere e leggere gli indizi con Sherlock Holmes” vedrà nuovamente relatore Giuseppe Reguzzoni. Il 21 aprile spazio alla storia e cultura del Medioevo con “Il tesoro dei Normanni”, a cura di Federico Crimi.
Il 23 aprile si terrà l’incontro di storia della danza “La nascita della danza d’arte in Italia tra Trecento e Quattrocento”, con Alessandro Pontremoli, mentre il 28 aprile l’appuntamento di musica “Mozart in viaggio: racconti e musica per violino” sarà affidato a Igor della Corte.
La chiusura del ciclo primaverile è prevista per il 30 aprile con “Actors Studio: una palestra leggendaria nella creazione di un attore”, incontro di cinema con Fabio Doriali, e il 7 maggio con il concerto finale di Francesca Galante.
Nello stesso periodo sono in programma anche due uscite culturali: il 10 aprile una trasferta a Tortona-Volpedo accompagnati da Serena Colombo e il 5 maggio una visita alla città di Lodi, sempre con accompagnamento di Serena Colombo.
Le iscrizioni per le lezioni si terranno nei giorni martedì 3 marzo e giovedì 5 marzo dalle ore 10.00 alle 12.00 presso la Biblioteca Civica Luino. Per informazioni è disponibile il numero telefonico 329 2593064.
Il percorso è promosso dall’Università Popolare di Luino con il patrocinio della Città di Luino, del Comune di Germignaga e del Comune di Maccagno con Pino e Veddasca, e propone un calendario articolato tra discipline umanistiche, scientifiche e artistiche, con incontri tematici e momenti di approfondimento culturale aperti al pubblico.
© Riproduzione riservata







Vuoi lasciare un commento? | 0