Una serata di riflessione, testimonianza e confronto sul tema della parità di genere nello sport. E’ in programma questa sera, sabato 21 febbraio, alle ore 20.30, a Palazzo Verbania l’incontro dal titolo “Sport e parità di genere“, inserito nel calendario di eventi collegati al 27° Trofeo Binda e dal 12° Trofeo da Moreno Piccolo.
L’appuntamento si ispira al messaggio “Le strade libere le fanno le donne che le attraversano“, filo conduttore di una serata che metterà al centro volti, storie e simboli di rinascita femminile attraverso lo sport. Un’occasione per approfondire i temi dell’inclusione, delle pari opportunità e del ruolo dello sport come strumento di crescita sociale e culturale.
Cuore dell’evento sarà la Tavola rotonda con la partecipazione di Noemi Cantele, ex ciclista italiana, nata a Varese, nota per le sue vittorie in gare su strada e cronometro, e Morena Tartagni, pioniera del ciclismo femminile italiano negli anni ’60 e ’70 e più volte medagliata ai Mondiali, insieme a giornalisti, educatori e rappresentanti istituzionali. A moderare il dibattito sarà Andrea Della Bella, caporedattore di Malpensa 24.
In collaborazione con Cycling Sport Promotion, l’evento è promosso da Anemos Italia ODV, realtà attiva sul territorio nella promozione di iniziative sociali e culturali, con l’obiettivo di sensibilizzare la comunità su un tema di grande attualità. Lo sport, in particolare quello femminile, diventa così terreno di confronto e occasione per raccontare storie di determinazione, impegno e cambiamento.
La cittadinanza è invitata a partecipare a una serata che si preannuncia ricca di spunti e testimonianze, in un dialogo aperto tra istituzioni, mondo dell’informazione e protagoniste dello sport.
© Riproduzione riservata
