Besozzo | 20 Febbraio 2026

Besozzo, tre incontri su benessere e salute per grandi e piccini

Domani mattina una camminata per bimbi e famiglie, domenica pratiche di meditazione e respiro consapevole e lunedì un nuovo appuntamento con il “Punto Salute”

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Il Comune di Besozzo propone, in questo weekend e all’inizio della prossima settimana, alcune iniziative nell’ambito della divulgazione del benessere.

Domani, sabato 21 febbraio, alle ore 10.00 ritrovo al Parco del Cioss (di fronte al Comune di Besozzo) per “Passi e parole”, una breve camminata per piccoli insieme a genitori, nonni o chi accompagna la crescita dei bambini, con arrivo in biblioteca per scoprire insieme il nuovo spazio dedicato ai più piccini.

L’iniziativa è resa possibile grazie alla collaborazione con ME-TE Centro per la famiglia in evoluzione, con Comunità Montana Valli del Verbano come ente capofila e la cooperativa Eureka: sarà «un momento di condivisione importante per socializzare e creare nuove connessioni», spiega Sara Grippo, responsabile dell’evento. Per informazioni è possibile contattarla al numero 3277955335.

Domenica 22 febbraio, invece, dalle ore 10.00 alle ore 12.00 la palestrina Vasconi, in via Mazzini, 24, ospiterà un nuovo incontro dal titolo “Respira e ascolta”.

Il buonissimo riscontro dell’incontro organizzato a gennaio consente di proseguire le “domeniche di gentilezza” con pratiche di respiro consapevole e meditazione. Un aiuto a vivere la quotidianità con un’attenzione a se stessi e al respiro in collaborazione con La lumera Odv e grazie alla volontaria Meena Di Guida, insegnante di meditazione abilitata dall’Accademia Dhyana di Daniel Lumera e ricercatrice del Filo d’oro, che accompagnerà i partecipanti in questo percorso.

«Alleniamo la gentilezza verso noi stessi – commenta Meena Di Guida – dedicandoci un tempo e uno spazio per respirare in consapevolezza. Il respiro ci aiuta a gestire ansia e stress, l’ascolto ci porta in contatto con la nostra parte più autentica. Sperimenteremo pratiche che anche la scienza ha rilevato essere benefiche per la salute». Per informazioni è possibile contattare Meena al numero 3497582388.

Lunedì 23 febbraio alle ore 20.30, infine, presso la Sala letture del Comune in via Mazzini 10, il “Punto Salute Besozzo” del mese di febbraio propone un incontro dal titolo: “La disostruzione delle vie aeree ed il sonno sicuro”.

Una serata tutta dedicata alla sicurezza dei bambini. In questa occasione, Gian Paolo Poretti, volontario e istruttore di rianimazione e defibrillazione, ed Emanuela De Filippo, istruttrice esperta di manovre salvavita pediatriche, forniranno tutte le informazioni utili sulle manovre necessarie per liberare tempestivamente le vie aeree (manovre di disostruzione).

«L’ostruzione delle vie aeree può derivare da vari fattori– interviene Poretti – come il soffocamento con cibo, un oggetto estraneo o altre cause. Senza un intervento adeguato, questa condizione può portare a gravi conseguenze, compresa la morte per mancanza di ossigeno. È, quindi, molto importante che più persone possibili, e in particolare coloro che sono frequentemente a contatto con i bambini, siano formate correttamente per intervenire in modo efficace. È fondamentale saper affrontare emergenze e criticità per il tesoro del nostro futuro: i nostri piccoli». Per informazioni è possibile inviare una mail all’indirizzo affarigenerali@comune.besozzo.va.it.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127