Canton Ticino | 19 Febbraio 2026

Splash & SPA Tamaro, divertimento e relax per tutti a pochi passi dal confine

Da 12 anni l’ampia struttura ai piedi del Tamaro offre benessere a 360 gradi. Aperta tutto l’anno, accoglie ospiti da Italia, Svizzera ed Europa con cura, passione e attenzione alla sostenibilità

Tempo medio di lettura: 3 minuti

Un’oasi di relax e divertimento alle pendici del monte Tamaro: a una trentina di km dal confine con l’alto Varesotto, nel Comune ticinese di Monteceneri, Splash e SPA Tamaro da oltre dodici anni accoglie chi desidera prendersi una pausa e regalarsi qualche ora lontano dalla routine. Un luogo dove il tempo sembra rallentare e ogni stagione diventa quella giusta per ritrovare energia e buonumore.

Aperta dal 2013, l’ampia struttura situata nella frazione di Rivera è nata guardando alla destagionalizzazione del comprensorio del Tamaro e rendere la zona interessante e attrattiva 365 giorni all’anno. Una scommessa vinta grazie anche alla posizione strategica, a pochi minuti a piedi dalla stazione ferroviaria e ben collegata alla rete di trasporto pubblico.

Non a caso Splash e SPA Tamaro è aperta tutto l’anno, dalle 11.00 alle 21.00, ed è il rifugio perfetto con qualsiasi condizione meteo. Nei suoi circa 13mila metri quadrati – che comprendono anche una palestra accessibile su abbonamento – le vasche, comprese quelle esterne, sono riscaldate, regalando l’atmosfera di una piccola vacanza anche in caso di pioggia o neve. Con il bel tempo, inoltre, terrazze e giardini attrezzati sono sempre pronti ad accogliere tutti per godersi anche l’aria aperta.

Come ben rivela il suo nome, due sono le anime che caratterizzano l’impianto che, fin dalla sua nascita, è stato pensato per offrire  benessere a 360 gradi: il divertimento e il relax.

Nell’area “Splash” l’energia è protagonista. Vasche riscaldate interne ed esterne – dalla piscina panoramica a quella con le onde – invitano a lasciarsi andare, mentre la grande vasca idromassaggio con pool bar permette di sorseggiare un caffè o un aperitivo direttamente in acqua. I più piccoli hanno uno spazio tutto per loro, le famiglie possono condividere un bagno turco e, sotto la grande cupola degli scivoli, sette percorsi diversi regalano vortici di emozioni e adrenalina, tra risate e spruzzi.

L’area “SPA”, aperta a tutti dai 14 anni in su, è invece un invito alla lentezza. Quattro saune tematiche ospitano ogni ora dei suggestivi rituali Augfuss, mentre il percorso Hammam, la Grotta della Neve, le sale relax, il percorso Kneipp, le docce aromatiche e le vasche di acqua calda e fredda, tra cui quella salina iodata, accompagnano in un viaggio sensoriale da assaporare senza fretta. A completare l’esperienza ci sono anche vari trattamenti estetici, un’ampia selezione di massaggi e trattamenti innovativi come la head spa e il trattamento viso coreano: piccoli rituali di benessere che coccolano mente e corpo in un ambiente curato con attenzione e passione da tutto lo staff.

Oltre al pool bar, poi, ci sono anche due ristoranti: uno a buffet, situato nella zona piscine, aperto tutti i giorni e con un’ampia scelta di piatti caldi e freddi e bevande per tutte le esigenze, e uno alla carta, per concedersi un momento più gourmet nei weekend e nelle giornate festive.

Gli ampi spazi a disposizione consentono anche di organizzare eventi aziendali e feste private, a cui si aggiungono le numerose iniziative che, ogni mese, caratterizzano l’offerta di Splash e SPA: le Ladies Night, serate dedicate unicamente alle donne, l’apericena della domenica o le giornate “Family SPA” per tutta la famiglia, oltre a numerose proposte a tema come quelle in programma a marzo in occasione della Festa della Donna e della Festa del Papà.

Dietro a tutto questo c’è uno staff che gestisce internamente ogni dettaglio, dai vari servizi alla cucina, fino alle manutenzioni necessarie per mantenere gli elevati livelli di qualità, sicurezza e sostenibilità che hanno permesso a Splash e SPA Tamaro di ottenere il livello più alto del marchio “Swisstainable”, il programma che riunisce imprese e organizzazioni del settore turistico elvetico impegnate nel dare un contributo concreto al turismo sostenibile.

Certificata secondo le norme internazionali ISO 9001 per la Qualità, ISO 14001 per l’ambiente e ISO 45001 per la Salute e la sicurezza sul lavoro, la struttura di Monteceneri prosegue ogni giorno il suo percorso per offrire prodotti e servizi in un ambiente accogliente e pulito, in cui si respirano spirito di accoglienza, passione e il desiderio di rendere felici gli ospiti rispondendo alle loro esigenze. Come? Puntando, da un lato, sull’attenzione alla sicurezza e alla salute di dipendenti e clienti e, dall’altro, alla tutela dell’ambiente attraverso l’uso di energia pulita – con una caldaia alimentata a cippato locale – la razionalizzazione dell’acqua utilizzata, il recupero di acqua e calore e il riciclaggio dei rifiuti.

Le tariffe di ingresso sono differenziate a seconda di fasce di età, giornate e opzioni di accesso (solo area “Splash” o sia “SPA” che ”Splash“). Sono disponibili anche diverse offerte speciali per le famiglie, pacchetti tematici per la SPA, abbonamenti che includono anche il Fit Center e il Tamaro Package, per vivere non solo una giornata di benessere, ma anche di avventura e adrenalina sul Monte Tamaro.

Per maggiori informazioni sulla struttura, sugli eventi e sulle promozioni è possibile consultare il sito web www.splashespa.ch/it/ e le pagine social Facebook e Instagram.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127