Luino | 11 Febbraio 2026

Escursione al tramonto sul Cadrigna con il CAI Luino

Proposta per venerdì pomeriggio la ciaspolata lungo un itinerario ad anello che partirà dalla Forcora. Ecco tutti i dettagli e le informazioni per partecipare

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Venerdì 13 febbraio il CAI Luino propone un’escursione con le ciaspole alla luce del tramonto sul monte Cadrigna, in Val Veddasca, adatta anche ai principianti.

Il percorso è poco conosciuto, ma molto apprezzato dai ciaspolatori. L’itinerario 121B inizia dalla chiesetta del Passo Forcora e prosegue fino alla croce di vetta del monte Cadrigna, da dove si può ammirare un panorama di eccezionale bellezza con vista su tutto il bacino del lago Maggiore. Da lì si continuerà in discesa verso il lago Delio, fino ad arrivare al Pian Poso. L’escursione proseguirà in leggera salita, in un bellissimo bosco di faggi, fino a incontrare la strada forestale che ritorna al Passo Forcora.

La durata dell’escursione è di due ore e mezzo, con un dislivello di 250 metri e livello di difficoltà EAI-F. Gli accompagnatori saranno Gianni (3387768131) e Gianni L. (3286648208).

Il ritrovo è fissato al posteggio degli Alpini di Maccagno alle ore 16.10, con partenza con mezzi propri per il punto di partenza alle ore 16.15. È richiesto di portare con sé una pila, di indossare abbigliamento e calzature adeguate per la stagione invernale e avere al seguito ciaspole e bastoncini.

Al termine dell’escursione è prevista una sosta con apericena (facoltativa) presso il circolo di Cadero, con prenotazione obbligatoria all’atto dell’iscrizione. L’escursione è gratuita con condivisione delle spese auto.

Istruzioni per iscriversi. All’escursione possono partecipare gratuitamente tutti i soci del CAI di tutte le sezioni italiane, mentre per i non soci è richiesta una quota assicurativa giornaliera di 8,40 € oppure di 12,95 € a seconda del tipo di escursione indicando al momento dell’iscrizione nominativo, data di nascita, codice fiscale e recapito telefonico. La richiesta di iscrizione dovrà essere inoltrata unicamente alla segreteria cailuino@cailuino.it entro le 17.00 di giovedì 12 febbraio, la quale provvederà a dare la conferma di partecipazione. In caso di rinuncia occorre avvisare sempre con email a cailuino@cailuino.it oppure, qualora la rinuncia venisse comunicata solo nella mattina della escursione, tramite un messaggio WhatsApp a un recapito degli accompagnatori.

Gli accompagnatori hanno la facoltà di escludere dall’escursione i partecipanti che: siano sprovvisti dell’attrezzatura obbligatoria indicata nel programma dettagliato dell’escursione; palesino uno stato di salute precario; non si attengano alle disposizioni del coordinatore e/o degli accompagnatori; mettano a repentaglio la sicurezza propria o di altri compiendo gesti avventati o irresponsabili; decidano di abbandonare il gruppo volontariamente per seguire un percorso diverso da quello stabilito dal referente. L’eventuale esclusione del partecipante dall’escursione solleva il referente e/o gli accompagnatori da qualsiasi responsabilità nei confronti di quest’ultimo. Cessa inoltre la copertura assicurativa per il partecipante. L’escursione inizia nel momento in cui, giunti al luogo della partenza, si inizia a camminare. Gli accompagnatori verificano che siano presenti tutti i partecipanti. (foto di Gianluigi Artisi)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127