Maccagno con Pino e Veddasca | 4 Febbraio 2026

“Decennio Rosso” torna a Maccagno: presentazione del romanzo all’Auditorium

Domenica 8 febbraio alle 21 l’Auditorium "Bruno Compagnoni" ospita la nuova edizione del libro di Massimo Battisaldo e Paolo Margini, con autori, letture e musica

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Domenica 8 febbraio, alle ore 21, Maccagno ospiterà la presentazione della nuova edizione del romanzo “Decennio Rosso” di Massimo Battisaldo e Paolo Margini. L’incontro si terrà presso l’Auditorium Bruno Compagnoni, in via Valsecchi 21, e rientra tra gli appuntamenti culturali promossi con il patrocinio del Comune di Maccagno con Pino e Veddasca e della Pro Loco Maccagno.

Il romanzo, ambientato negli anni della lotta armata in Italia, racconta la storia di Sofia ed Elio, comunisti e libertari legati da un rapporto militare e sentimentale complesso. I protagonisti, insieme a molti altri, scelgono di alzare lo scontro con le istituzioni e il potere economico, passando dal movimento alla lotta armata con l’idea di cambiare la storia di un periodo che, pur breve, ha segnato un decennio del Paese.

“Decennio Rosso” è un’opera già riconosciuta a livello nazionale e internazionale. Ha ottenuto il Premio Franz Kafka Italia – VI Edizione 2016, Premio Speciale della Giuria, il Premio Internazionale Antonia Pozzi “Per Troppa Vita che Ho nel Sangue” – IX Edizione 2025, Primo premio per romanzo edito e la Menzione d’Onore al Premio Internazionale di Arte Letteraria “La Via dei Libri – Città di Pontremoli” 2025. In appendice è presente anche il testo “La rivoluzione sul pianeta sbagliato”, degli stessi autori.

Alla serata saranno presenti gli autori Battisaldo e Margini insieme all’editore Edoardo Ferrario di VJ Edizioni. Il programma prevede inoltre l’intervento di Antonello De Stefano, regista, attore e scrittore, che presenterà Valeria Ferrario, attrice incaricata delle letture di alcuni passaggi del libro. Ad accompagnare l’incontro, l’esecuzione di brani classici al pianoforte a cura di Antonietta Incardona e le poesie cantate di Marco Maffei.

L’iniziativa è stata organizzata in collaborazione con l’amministrazione comunale e la Pro Loco, confermando l’attenzione del territorio di Maccagno con Pino e Veddasca per la promozione della cultura e della letteratura contemporanea attraverso eventi aperti al pubblico.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127