Germignaga | 1 Febbraio 2026

Germignaga, ricordi dal passato: «Il nostro Eraldo Bordin»

Il ritratto dell'ex consigliere comunale, recentemente scomparso, che con le sue foto raccontava il paese. Renzo Fazio: «Scatti preziosi che documentano momenti di vita»

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

(Renzo Fazio, dalla pagina Facebook “Germignaga, ricordi dal passato”) Ad esequie avvenute, secondo le modalità indicate nelle sue ultime volontà, ritengo doveroso ricordare […] il nostro Eraldo Bordin, che ci ha lasciati in maniera discreta qualche giorno fa.

Scrivo “nostro” perché non c’è dubbio che, per molti germignaghesi, sia stata una persona speciale, e tanti lo hanno ricordato in questi giorni, ognuno per differenti motivazioni. Su questa pagina non posso che ricordare la sua grande passione per la fotografia e l’importante contributo di “ricordi dal passato” che ci ha regalato nel corso degli anni.

È grazie ad alcune immagini da lui conservate, ma soprattutto ai suoi preziosi scatti fotografici, che molti momenti importanti del passato germignaghese sono oggi documentati: momenti di vita, immagini di personaggi di vario genere, scorci di una Germignaga ormai scomparsa, eventi pubblici o calamità naturali, trasformazioni urbanistiche o riproduzioni di immagini d’epoca, sono solo una minima parte degli argomenti da lui trattati.

E la cosa più bella è che metteva questi materiali a disposizione di chiunque ne facesse richiesta, senza particolari vincoli o imposizioni. Personalmente ho avuto la fortuna di riceverne diversi, e molti sono poi serviti per raccontare alcuni dei post che settimanalmente propongo. Eccone una piccola selezione (vedi foto di copertina, ndr), presa dalla cartella del mio hard disk “Foto Eraldo”, una delle mie preferite…

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127