Canton Ticino | 27 Gennaio 2026

In Ticino la base della banda che trafficava droga tra Svizzera e Italia

La collaborazione tra le autorità italiane e cantonali ha permesso di sgominare l’organizzazione albanese attiva da anni. Lo stupefacente era destinato principalmente alle Marche

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

(di re.ba. – www.luganolife.it) Era in Canton Ticino la base della banda che trafficava droga tra Svizzera e Italia. Proprio in Ticino è finito in manette il capo della banda sgominata grazie alla collaborazione tra autorità di Berna e Roma.

Lo riporta la Radiotelevisione della Svizzera. Secondo gli investigatori, l’organizzazione ”muoveva”  cocaina, marijuana e hashish. La droga veniva acquistata in Spagna e nel Nord Europa, trasportata in Italia da corrieri e destinata principalmente alle Marche, dove complici locali la rivendevano soprattutto all’ingrosso.

La notizia è stata diffusa dalla Guardia di Finanza italiana che ha lavorato in collaborazione con la Polizia cantonale ticinese e con l’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini.

Si tratterebbe di una organizzazione albanese attiva da anni nel traffico di droga, organizzazione che prima di trasferirsi in Ticino operava dall’Italia.

L’operazione risale al 15 gennaio, quando è stato fatto un arresto e sono state perquisite le abitazioni degli indagati e sequestrate attività commerciali utilizzate come copertura, in Svizzera, in Italia e in Danimarca.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com