Martedì 27 gennaio, in occasione del Giorno della Memoria, a Induno Olona si terrà una giornata di iniziative promosse dal Coordinamento delle sezioni ANPI di Arcisate e Induno Olona, con la collaborazione delle ACLI di Induno Olona, dei sindacati SP CGIL e FNP CISL di Arcisate, con il patrocinio gratuito dei Comuni di Induno Olona e Arcisate e il supporto di Film Studio.
Il programma si aprirà alle ore 10:00 con la deposizione di una corona presso le pietre di inciampo dedicate a Emilio Comi e Giuseppe Sulmincio, deportati e morti nel campo di concentramento di Gusen.
In serata, alle ore 20:30, è in programma la presentazione e la proiezione del film “Simone Veil, la donna del secolo”, con ingresso gratuito, presso la Sala Bergamaschi di via Porro 56 a Induno Olona.
Il film, uscito nel 2025 con Wanted Cinema, racconta la vera storia di Simone Veil. Sopravvissuta a uno dei capitoli più oscuri della storia dell’umanità, diventata poi presidente del Parlamento Europeo, è stata una delle figure femminili più incisive del Novecento.
Le iniziative sono raccolte sotto il titolo “La Storia e la Memoria”, un richiamo al valore dell’eredità lasciata dalle generazioni passate e alla responsabilità di approfondirla e custodirla.
La memoria, spiegano gli organizzatori, è un impegno attivo e vigile, necessario per riconoscere nel presente i segnali del passato e per contrastare ogni forma di discriminazione e odio
© Riproduzione riservata




Vuoi lasciare un commento? | 0