Varese | 25 Gennaio 2026

Basket in carrozzina, L’Amca Elevatori si ferma contro Padova

Al PalaCus finisce 45-61: gara in equilibrio solo nel primo quarto, poi la maggiore fisicità dei veneti fa la differenza

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Nulla da fare per l’Amca Elevatori H.S. Varese nella sfida al vertice contro la Millennium Padova, che metteva in palio un consistente spicchio di primato in classifica. I veneti si impongono 61-45 al PalaCus dell’Insubria, confermando una superiorità soprattutto sul piano fisico, aspetto che ha limitato in maniera significativa il potenziale offensivo dei varesini.

La partita resta in equilibrio soltanto nel primo quarto, chiuso sul 17-17, grazie a un Roncari in versione trascinatore: 13 dei suoi 17 punti arrivano nei primi dieci minuti, con due triple che tengono Varese agganciata alle iniziative degli ospiti.

Le difficoltà per l’Amca Elevatori iniziano nel secondo periodo, quando i biancorossi realizzano un solo canestro su azione in dieci minuti, per appena tre punti complessivi, sbagliando anche conclusioni alla portata. All’intervallo lungo il divario si amplia fino a una dozzina di punti (20-32), una forbice che indirizza definitivamente la gara e che la squadra di Fabio Bottini non riuscirà più a colmare.

Nel terzo quarto il distacco non scende mai sotto la doppia cifra e nel finale la Millennium Padova approfitta della fatica accumulata dai padroni di casa. Il margine cresce progressivamente fino al massimo di 21 punti (40-61) poco prima della sirena conclusiva, che certifica il successo degli ospiti.

Guardando al prosieguo della stagione, appare difficile immaginare che nella gara di ritorno, in programma a fine marzo, l’Amca Elevatori possa ribaltare a Padova il gap di 16 lunghezze. In assenza di sorprese clamorose, tuttavia, il secondo posto in classifica – che vale la qualificazione alla seconda fase del campionato – non sembra in discussione. Resta fondamentale non abbassare la guardia nelle partite considerate più agevoli, a partire dalla trasferta di Verona della prossima settimana.

Da segnalare, infine, la cornice di pubblico: spalti gremitissimi al PalaCus, di fatto un sold out, con la presenza del sindaco, del vicesindaco e dell’assessore allo Sport del Comune di Varese, a testimonianza della vicinanza della città alla realtà Handicap Sport.

Tabellino

Amca Elevatori H.S. Varese – Millennium Padova 45-61 (17-17, 20-32, 34-44)
Amca Elevatori: Pedron 6, Roncari 17, Silva 4, Karaman 4, Geninazzi 11, Molteni, Nava 3, Fiorentini, Sala, Paonessa. All. Bottini.
Millennium: Foffano 5, Casagrande 4, Raourahi 12, Benedetti 25, Garavello 12, Gamri 7, Da Rin 6. All. Bargo.
Arbitri: Guerrin e Lauria.

Risultati – ultima giornata di andata (sabato 24 gennaio)

Amca Elevatori H.S. Varese – Millennium Padova 45-61
Uicep Torino – Albatros Trento
CUS Padova – Delfini 2001 Vicenza (domenica, ore 16)
Riposano: Alitrans Verona e Nordest Castelvecchio Gradisca

Classifica

Millennium Padova 14; Nordest Castelvecchio Gradisca 12; Amca Elevatori H.S. Varese 10; Uicep Torino, CUS Padova e Alitrans Verona 4; Albatros Trento 2; Delfini Vicenza -1.

Prossimo turno (sabato 31 gennaio)

Albatros Trento – Nordest Castelvecchio Gradisca (ore 15)
Uicep Torino – Millennium Padova (ore 16.30)
Alitrans Verona – Amca Elevatori H.S. Varese (ore 17)
Riposano: CUS Padova e Delfini Vicenza.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127