Paderno Dugnano | 13 Gennaio 2026

Basket, Divisione Regionale 1: una vittoria inaugura il 2026 della Virtus Luino

Aggiudicato il doppio confronto con Paderno. Venticinque punti Dall’Omo, ventidue Fumasi. Venerdì la prima del nuovo anno al PalaBetulle con Sedriano

Tempo medio di lettura: 3 minuti

La CMT Pallacanestro Virtus Luino inaugura nel migliore dei modi il girone di ritorno e conquista 2 punti importanti in trasferta, sul campo di Paderno Dugnano (65-80). Però, come certificato anche dalla classifica riportata in calce, non è questo il momento di tirare i remi in barca. Per ora l’ottimo ruolino di marcia, con 5 vittorie nelle ultime 7 partite, non è bastato per risalire in maniera significativa in graduatoria (al contrario, erano arrivate 5 sconfitte nelle prime 7).

I primi due punti del 2026 dovranno servire per prendere slancio e continuare ad affrontare ogni partita con determinazione e con la consapevolezza di poter fare punti su qualsiasi campo e contro ogni avversaria. Fin dal primo quarto, la squadra di coach Gubitta ha palesato una maggiore freschezza fisica rispetto agli avversari e questa si è tradotta in un parziale di 0-9, poi di fatto risultato decisivo e gestito per tutti i 40 minuti.

Il primo quarto termina 12-26 in favore dei lacuali, ma nel secondo arrivano i primi problemi. Paderno stringe le maglie in difesa e in un quarto dal punteggio basso riesce ad accorciare, pur mantenendo proprio uno svantaggio di 9 lunghezze. Al rientro in campo dagli spogliatoi la Virtus cambia nuovamente marcia e registra il nuovo massimo vantaggio arrivando alla mezz’ora sul +15. Decisivi i punti di Dall’Omo (25) e Fumasi (22), sempre più i leader dell’attacco biancoblu e con percentuali sempre più convincenti.

Nel quarto conclusivo la CMT varca la soglia dei 20 punti di vantaggio, ma i padroni di casa non ci stanno e danno un ultimo colpo di reni, per provare a riaprire i giochi. Il tentativo è vano, scorrono i titoli di coda. Una grande prova per una squadra che ha dimostrato di poter valere molto di più dell’attuale decimo posto, vincendo nettamente contro una squadra che fino a quel momento aveva i suoi stessi punti in classifica.

Nonostante due assenze pesanti (quelle di Sabbadini e Talamona, oltre a Gandini, nella speranza di avere per la prima volta il gruppo al completo nelle prossime settimane) e grazie anche all’energia di Mantovani (13), a due canestri importanti di Bertani (8) e alla gestione del pallone di Ciotti (2), arrivano i primi punti di un 2026 che, se affrontato nel modo giusto, potrebbe regalare grandi soddisfazioni. Ora si riapriranno anche le porte del PalaBetulle e la prima visita sarà quella di Sedriano.

Sarà difficile ribaltare il -27 della seconda giornata di andata, quello che aveva messo a nudo tutte le fragilità di una squadra giovane che stava iniziando un percorso. Il prosieguo della stagione però, ci ha raccontato di una progressiva crescita e ora, con il vantaggio del fattore campo, ambire ai due punti non è un’utopia. I sedrianesi, nel frattempo, si sono confermati squadra da playoff, ma hanno solamente due punti in più di una PVL che li ha già messi nel mirino. Un roster solido e profondo, che può vantare ben 5 giocatori intorno alla doppia cifra di media punti realizzati: Bandera, Lacchè, Taini, Nebuloni e Croci. Da non sottovalutare anche Pelusi, Tiengo e il super veterano Tonella.

Classico aggiornamento anche sui risultati di settore giovanile e minibasket. Impegno proibitivo contro la prima della classe (e imbattuta) Bernareggio per il gruppo Under 17 Gold. In campo entrambe le squadre Under 13 con la vittoria esterna per il gruppo 2013 e la sconfitta, sempre in trasferta, per i 2014. Sconfitta anche per l’Under 13 al femminile, invece successo interno per le Esordienti. Pesante sconfitta per il gruppo Esordienti al maschile, così come per gli Aquilotti 2015. Infine, vittoria per i due gruppi dei piccoli Scoiattoli, 2017 e 2018.

Paderno Dugnano: Bosatra 15, Lazzarin 14, Ratti 8, Antonelli 7, Arosio 6, Villa 6, Cassani 3, Orsi 3, Ribatti 3, Beretta, Gariboldi, Sabatini. All. Chiorboli

CMT Pallacanestro Virtus Luino: Dall’Omo 25, Fumasi 22, Mantovani 13, Bertani 8, Pehar 4, Stoica 4, Ciotti 2, Moranzoni 1, Vitella 1, Natola. All. Gubitta, vice Trepiedi.

Classifica: Cislago 22, Turbigo 22, Gorla 18, Bollate 16, Arluno 16, Sedriano 16, Castronno 16, Tradate 14, Cinisello B. 14, CMT PVL 14, Paderno D. 12, Novate M. 8, Cusano M. 6, Daverio 2

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127