Canton Ticino | 8 Gennaio 2026

Centovallina, 20 milioni di franchi per potenziare i binari

Il progetto delle Ferrovie regionali per l'itinerario ticinese riguarda due stazioni intermedie. L'obiettivo: un convoglio in più ogni mezz'ora. Via al bando per i lavori

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

(Dal sito www.ossolanews.it) Due tratti di binari in più e la Centovallina – la sorella della Vigezzina- potrebbe viaggiare con maggior frequenza giornaliera sulla tratta svizzera. ‘Per i viaggiatori comuni, si tratterebbe di avere un convoglio in più ogni mezz’ora’’ scrive il Corriere del Ticino.

Per realizzare il sogno sono necessarie opere per venti milioni di franchi. L’intervento risolutore avverrebbe nelle stazioni di Tegna e Intragna.

Il Corriere del Ticino ha sentito il capo del dipartimento tecnica delle Ferrovie regionali ticinesi, Erik Fregni, che spiega come ad Intragna verrebbe realizzata ‘’una terza corsia ferrata”, mentre a Terre di Pedemonte ‘’creeremo un nuovo punto d’incrocio, perché l’attuale fermata non lo permette. La tratta tra Ponte Brolla e Verscio è lunga e a binario unico’’.

Il sogno non è distante: il bando è già stato pubblicato e i lavori potrebbero iniziare a maggio.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com