Italia | 6 Gennaio 2026

Soccorso in montagna: gli interventi di polizia e carabinieri saranno a pagamento se non giustificati

Provvedimento inserito nella Legge di bilancio. Rimangono gratuite soltanto le richieste di aiuto con motivazioni ritenute valide

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

(dal sito www.ossolanews.it) Novità in arrivo per quanto riguarda le richieste di soccorso in caso di emergenze in montagna o in mare.

A partire da quest’anno, infatti, gli interventi effettuati dalla polizia, dai carabinieri e dalla guardia di finanza saranno a pagamento, a carico di chi effettua la chiamata, se ritenuti non giustificati o ricondotti a colpa o dolo di chi è stato soccorso.

È quanto previsto da un emendamento alla Legge di Bilancio […]. L’intervento delle forze dell’ordine rimane dunque un diritto garantito a tutti i cittadini, ma le richieste di aiuto dovranno avere una motivazione valida e giustificata: in caso contrario, l’intervento dovrà essere pagato.

La decisione era già prevista nel testo approvato nel mese di ottobre, che riguardava però soltanto la guardia di finanza. Con l’ultimo aggiornamento, invece, il provvedimento viene esteso anche a polizia e carabinieri.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com