Nelle scorse settimane, all’interno di confronti tra Comune, Confcommercio Ascom Luino e alcuni commercianti del centro, era emerso il timore che la presenza del mercato settimanale nella giornata della Vigilia di Natale – dopo undici anni dall’ultima volta – potesse disincentivare l’afflusso dei clienti verso i negozi del centro città per gli ultimi acquisti prima del 25 dicembre.
Come già raccontato in precedenza, lo scorso 19 novembre era stata convocata la Commissione consultiva sul mercato, prevista dal Regolamento comunale, con l’obiettivo di individuare una soluzione condivisa con i rappresentanti degli ambulanti rispetto a un termine anticipato del mercato.
In quella sede, la disponibilità dei commercianti ambulanti si era tradotta nella proposta di una chiusura anticipata alle ore 16.30, ma, considerate le tempistiche necessarie alle successive operazioni di spazzamento delle strade e di raccolta dei rifiuti, l’amministrazione comunale aveva indicato come termine utile del mercato di domani, per poter ripulire le vie centrali e riaprirle all’afflusso delle persone in una giornata fondamentale per l’economia dei commercianti locali, le ore 14.00. Decisione poi confermata da una delibera di Giunta.
Alcuni ambulanti, però, contrari alla decisione della Giunta, hanno richiesto un nuovo incontro con l’amministrazione che si è svolto nella giornata di ieri, 22 dicembre, con l’intento di individuare un ulteriore accordo che riduca al minimo le penalizzazioni per gli ambulanti stessi, garantendo nello stesso tempo la riapertura al traffico del centro cittadino nel primo pomeriggio.
Si è così giunti a una soluzione condivisa che prevede il termine del mercato di domani alle ore 15.00, con la presa in carico dei propri rifiuti da parte degli ambulanti: una modalità che consentirà di ridurre significativamente i tempi delle operazioni di pulizia e di riaprire rapidamente al transito – intorno alle 15.30 – le strade e i parcheggi abitualmente occupati dalle bancarelle.
«Avevamo deciso per il termine alle 14.00 per garantire la raccolta dei rifiuti e lo spazzamento, che normalmente richiede oltre un’ora – spiega l’assessora al Commercio Serena Botta – Ma dato che saranno gli ambulanti a portare via i propri rifiuti, dovremo solo passare con i soffiatori e la spazzatrice e questo richiederà meno tempo. Partiremo dalle vie centrali, riaprendole non appena saranno passati i mezzi e gli operatori», assicura.
© Riproduzione riservata








Vuoi lasciare un commento? | 0