Luino | 1 Dicembre 2025

Luino, eletto il nuovo Direttivo dell’Associazione di Volontariato Mons. Comi

Maria Milani è stata eletta presidente per acclamazione, mentre Pietro Birtolo sarà il vice. «Il nostro orizzonte sarà orientato verso gli ospiti della Fondazione»

Tempo medio di lettura: 2 minuti

L’Associazione di Volontariato Mons. Comi di Luino ha rinnovato il proprio Direttivo, a conferma dell’impegno costante verso gli ospiti e i volontari della Fondazione.

Durante l’Assemblea dei Soci sono risultati eletti: Maria Milani, Pietro Birtolo, Alessandro Fazio, Rossano Taietti e Liliana Rebula. Grazie ai tanti voti di preferenza ricevuti da Maria Milani, che è risultata largamente la più votata, il nuovo Direttivo l’ha così eletta per acclamazione Presidente del sodalizio, mentre come vice presidente è stato designato Pietro Birtolo.

Nella prima seduta del nuovo direttivo, nel ringraziare la Presidente uscente Silvana Lalicata e tutto il direttivo precedente per il prezioso lavoro svolto, la neo-Presidente Maria Milani ha tenuto a sottolineare: «È per me un onore assumere questo incarico e desidero innanzitutto ringraziare chi mi ha preceduto per la dedizione e la presenza che hanno fatto crescere questa associazione. Il nostro orizzonte sarà fortemente orientato verso l’ospite della Fondazione: ogni persona che vive in struttura o usufruisce dei servizi della Fondazione Mons. Comi è al centro delle nostre attenzioni, che si concretizzano in relazioni personali basate sulla cura e sul rispetto».

«Allo stesso tempo, voglio rivolgere un grazie speciale a tutti i volontari – donne e uomini – che ogni giorno offrono tempo e supporto: senza di loro nulla di tutto questo avrebbe senso. Il mio impegno sarà quello di favorire ancora di più la collaborazione con la Fondazione Comi, pur nel rispetto della reciproca autonomia. Ho iniziato questa esperienza di volontariato con l’impegno al Bar Girasole, spazio interno alla RSA gestito dall’Associazione. Ora – ha concluso – continuerò il mio servizio anche con una visione più ampia su quanto il volontariato può offrire agli anziani del Comi».

Il Direttivo appena eletto conta di potenziare l’attenzione al ben-essere globale degli ospiti, impegnarsi per il rilancio dell’Associazione anche con il coinvolgimento di nuovi volontari e dare un taglio comunicativo sul territorio più smart. Dal nuovo Direttivo viene confermata la proficua collaborazione con la Croce Rossa di Luino e Valli che permette anche con i suoi volontari, dal termine della pandemia, l’apertura tutti i giorni del Bar Girasole.

Anche i vertici della Fondazione Mons. Comi, con il Presidente Gianfranco Malagola e la Vice Presidente Enrica Nogara, hanno espresso soddisfazione per questo passaggio democratico interno all’Associazione di Volontariato, confermando che «il rinnovamento del direttivo dell’Associazione di Volontariato Mons. Comi è un momento di vitalità per la nostra comunità. Siamo felici di poter contare su una guida come quella di Maria Milani, che ha ottenuto un mandato così chiaro e forte dai volontari e soci, e siamo certi che insieme continueremo a promuovere il valore del volontariato con i nostri anziani. Il nostro desiderio è quello di potenziare il volontariato al fianco delle nostre educatrici, sviluppare il supporto al servizio Alzheimer Cafè e sostenere lo sviluppo del Bar Girasole come spazio prima di tutto umano e sociale. La Fondazione Comi non è solo un luogo di cura, ma anche di relazione grazie alla dedizione delle tante associazioni di volontariato che con noi collaborano proficuamente».

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com