Continuano le segnalazioni di tentativi di truffa telefonica nella zona del Luinese. Nella mattinata di oggi, mercoledì 29 ottobre, cittadini di Luino hanno ricevuto telefonate sospette da parte di soggetti che, fingendosi carabinieri, cercavano di mettere in atto la cosiddetta “truffa del falso carabiniere”. Le vittime, in gran parte persone anziane e fragili, sono state contattate con racconti allarmanti riguardanti presunte disgrazie capitate a figli, nipoti o altri familiari.
Il meccanismo della truffa è sempre lo stesso, ma ancora efficace per i truffatori: l’interlocutore, con tono serio e autoritario, si presenta come appartenente all’Arma dei Carabinieri e comunica alla vittima che un parente stretto ha avuto un grave incidente o è coinvolto in una vicenda giudiziaria urgente. Per evitare conseguenze penali, viene richiesto un pagamento immediato, spesso in contanti o attraverso oggetti di valore custoditi in casa. L’obiettivo è spingere la persona in stato di agitazione ad agire in fretta e consegnare quanto richiesto.
In alcuni casi, dopo la telefonata, i truffatori si presentano anche fisicamente alla porta delle abitazioni, fingendosi incaricati della raccolta del denaro. Il rischio è particolarmente alto per chi vive solo o si trova in una condizione di fragilità. Le forze dell’ordine stanno raccogliendo testimonianze e monitorando la situazione, per identificare i responsabili e prevenirne l’azione.
I Carabinieri della Compagnia di Luino invitano la popolazione a prestare la massima attenzione. In caso di chiamate sospette o richieste anomale, è fondamentale non fornire alcuna informazione, non aprire la porta a sconosciuti e contattare immediatamente il comando di via San Pietro al numero 0332 542900.
© Riproduzione riservata







Vuoi lasciare un commento? | 0