Maccagno con Pino e Veddasca | 11 Ottobre 2025

Veleno per topi a Maccagno, due gatti trovati morti nel centro storico

Allarme lanciato dall’associazione “Dimensione Animali Luino” dopo il ritrovamento di due felini deceduti. La presidente Monica Polli denuncia l’accaduto e invita i cittadini alla massima prudenza

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Grave episodio nel centro storico di Maccagno Inferiore, dove è stata accertata la presenza di veleno per topi in via Mameli e nelle zone circostanti. Due gatti sono stati trovati senza vita, uno durante l’estate e l’altro nei giorni scorsi, destando forte preoccupazione tra i residenti e le associazioni animaliste del territorio.

L’allarme è stato lanciato da Monica Polli, presidente dell’associazione “Dimensione Animali Luino”, che ha denunciato immediatamente l’accaduto alle forze dell’ordine. Sul posto sono intervenuti anche i Carabinieri Forestali, che hanno effettuato un sopralluogo. Informati anche il sindaco Ivan Vargiu e l’amministrazione comunale, che stanno monitorando la situazione con attenzione.

«È un fatto di una gravità assoluta – dichiara Polli –. Non possiamo accettare che simili episodi accadano nei nostri paesi. L’uso di veleno mette a rischio non solo gli animali domestici, ma anche i bambini che frequentano le aree pubbliche. Chiedo ai cittadini di prestare massima attenzione e di segnalare qualsiasi comportamento sospetto».

La presidente di Dimensione Animali Luino ha inoltre rivolto un appello diretto alla comunità affinché resti unita e vigile: «Chiunque abbia informazioni o segnalazioni può contattarci al numero 345 4368700. Solo collaborando potremo individuare i responsabili e prevenire ulteriori decessi».

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com